Views: 168
Il prestigioso “Premio nazionale Chirone 2024”andrà al prof. Francesco Tomasello, rettore dell’Università Kore di Enna. “Qualunque esitazione di fronte all’innovazione in Medicina rischierebbe di rendere le sfide scientifiche molto più complesse” è la frase scelta dal vincitore per il manifesto del riconoscimento, assegnato ogni anno dalla SISM (Società Italiana di Storia della Medicina) a illustri personalità del mondo medico.
“Chirone centauro sapiente, personaggio della mitologia figlio di un dio, trasmise ad Esculapio, dio della medicina, le conoscenze dell’arte medica. Rappresenta i concetti basilari della medicina e del rapporto medico-paziente”: questo il senso del nome del premio il cui assegnatario è scelto da una commissione che rappresenta l’Olimpo della medicina: prof. Adelfio Cardinale, presidente SISM; prof. Silvio Garattini, presidente Istituto “Mario Negri”; prof. Eugenio Gaudio, presidente “Fondazione “Roma- Sapienza”; prof. Alberto Mantovani, Direttore Scentifico “Humanitas”; prof. Giovanni Simonetti, emerito Università Roma “Tor Vergata”.
La SISM dal giugno 1956 prosegue nell’attività e negli scopi della Società Italiana di Storia delle Scienze Mediche e Naturali, fondata nel 1907, e rientra nel novero delle Società scientifiche medico-chirurgiche.
La Società ha lo scopo di attuare, incrementare e diffondere le ricerche e gli studi di storia della medicina in tutti gli aspetti, vicende, problemi, protagonisti, anche in prospettiva interdisciplinare.
Per raggiungere tale scopo, essa promuove e diffonde ricerche e studi di storia della medicina tramite proprie pubblicazioni; organizza convegni, congressi periodici, nazionali e locali, mostre, conferenze, seminari, dibattiti; costituisce, in modo formale od occasionale, gruppi di studio e di ricerca.