La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Gli esperti affermano che solo una urgente transizione verso una sanità basata sulla prevenzione può garantire la sostenibilità economica dei sistemi sanitari dell’UE

Gli esperti affermano che solo una urgente transizione verso una sanità basata sulla prevenzione può garantire la sostenibilità economica dei sistemi sanitari dell’UE

Views: 41

Mentre i governi degli Stati membri dell’UE si preparano a presentare i piani fiscali-strutturali di medio termine per i prossimi 4-7 anni alla Commissione Europea entro il 20 settembre, gli esperti chiedono un urgente cambio di rotta.

Questo momento critico rappresenta un’opportunità unica per riconoscere la sanità, e in particolare la prevenzione, come un investimento per la sicurezza economica e sociale, in linea con i requisiti del New Economic Governance Framework (NEGF) e seguendo l’esempio di quanto già fatto per la difesa e la transizione verde e digitale.

Incorporare la prevenzione sanitaria, come l’immunizzazione, nelle politiche fiscali degli Stati membri dell’UE è fondamentale per garantire la sostenibilità economica dei sistemi sanitari, di assistenza sociale e previdenziali, secondo un nuovo rapporto di The European House – Ambrosetti, sostenuto da IFPMA e Vaccines Europe.

La prevenzione sanitaria non solo si traduce in un aumento dell’aspettativa di vita e in un miglioramento della qualità della vita, ma offre anche vantaggi economici, come risparmi nella spesa sanitaria e un aumento della produttività dei lavoratori, sostenendo così la crescita economica, sociale e la resilienza del sistema-Paese.

«In un contesto caratterizzato da una popolazione in invecchiamento e da una lenta crescita economica, il valore della prevenzione è inestimabile», ha dichiarato il Prof. Walter Ricciardi, Presidente della Mission Board on Vaccination in Europe e della Mission Board on Cancer della Commissione Europea, e consulente di questa iniziativa. «Poiché i sistemi sanitari europei affrontano una pressione crescente dovuta all’aumento della popolazione anziana e alla crescente domanda di servizi medici, le misure preventive, tra cui l’immunizzazione, possono aiutare a mitigare queste sfide. Riducendo la prevalenza delle malattie ed evitando costosi trattamenti, la prevenzione svolge un ruolo cruciale nel mantenere la sostenibilità a lungo termine dei sistemi sanitari, di assistenza sociale e previdenziali».