Views: 205
di Rosalba Ristagno
(Presidente CPO OMCeO ME)
Con l’adesione alla Campagna Nazionale del Fiocco Bianco 2024, l’OMCeO ME, sempre attento al fenomeno della violenza, a cui in questi anni ha dedicato vari convegni attraverso il suo Comitato Pari Opportunità, vuole dare quest’anno un segnale forte per contrastare gli abusi di genere rinnovando l’invito, ai colleghi e a tutti gli uomini, a impegnarsi a non commettere e a non tollerare la violenza contro le donne.
La violenza maschile sulle donne è un problema per le donne ma non delle donne, è una “faccenda” di uomini e della cultura che sta alla base di tutto.
Basta immagini di donne picchiate con lividi e ferite, facciamo parlare gli uomini!
Spesso gli uomini sono rimasti in silenzio, magari spettatori indignati, ma con questo silenzio hanno permesso che la violenza continuasse. Gli uomini che, anche in una situazione di difficoltà, non scelgono la violenza sono la maggioranza, ma è ora che lo dicano pubblicamente appuntando sul bavero il fiocco bianco.
Se un uomo porta un fiocco bianco, si impegna pubblicamente a non commettere e a non giustificare mai atti di violenza sulle donne, e a non rimanere in silenzio di fronte a un atto commesso da altri.
La Campagna Internazionale del Fiocco Bianco, nasceva in Canada nel 1991 in seguito al massacro del 6 dicembre 1989 perpetrato nel Politecnico di Montréal da uno studente canadese che con una carabina semiautomatica sparò su 28 studentesse uccidendone 14, e che poi si suicidò. L’evento fu definito il primo femminicidio di massa rivendicato come tale; un movimento di uomini e ragazzi che si oppongono alla violenza e che in solidarietà con le donne vogliono alzare la voce contro ogni forma di violenza domestica e di genere.
Appuntare dal 25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne, al 10 dicembre giornata internazionale dei diritti umani, questo piccolo segno, sul camice o sulla giacca spiegandone il significato a chi lo chieda, può dare l’avvio a una relazione di aiuto importante e liberatoria.