La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Prima infusione a Houston del nuovo farmaco contro l’Alzheimer

Prima infusione a Houston del nuovo farmaco contro l’Alzheimer

Views: 13

UTHealth Houston è la prima istituzione di Houston a somministrare Kisunla (donanemab-azbt), un farmaco recentemente approvato dalla FDA per il trattamento della malattia di Alzheimer sintomatica in fase iniziale. La prima paziente a ricevere l’infusione è stata Terrie Frankel, 79 anni, che ha ricevuto il trattamento la scorsa settimana. “Oggi stiamo scrivendo la storia”, ha dichiarato Frankel.
La signora Frankel ha iniziato a sperimentare perdita di memoria e confusione all’inizio di quest’anno. Sebbene Kisunla non rappresenti una cura definitiva per la malattia, gli studi clinici hanno dimostrato che è in grado di ridurre le placche amiloidi nel cervello in media dell’84% a 10 mesi dall’infusione, rallentando apparentemente la progressione dell’Alzheimer in pazienti nelle fasi iniziali della malattia. UTHealth Houston ha partecipato attivamente come sito dello studio clinico.
La somministrazione precoce del farmaco potenzia i benefici della terapia con Kisunla per i pazienti affetti da Alzheimer. Il trattamento prevede infusioni mensili di Kisunla per un periodo di 18 mesi. Successivamente, l’evoluzione della malattia sarà monitorata attraverso risonanze magnetiche (RMN) e tomografie a emissione di positroni (PET).