Views: 52
Cosa rimarrà del nostro passaggio sul WEB dopo di noi? Il Garante per la Privacy afferma che il cosiddetto diritto “all’oblio” rappresenta un diritto rafforzato alla cancellazione dei propri dati personali. Ciò include la rimozione di “qualsiasi link, copia o riproduzione” (art. 17, par. 2), anche dopo la revoca del consenso al trattamento.
Il mondo digitale, che costituisce una parte importante della nostra vita, è popolato da rappresentazioni della nostra persona: foto di famiglia archiviate nel cloud, post sui social media che raccontano momenti significativi, musica, arte e storie condivise online. Ma cosa succede a questa eredità digitale dopo la nostra morte? E come si gestiscono i cimeli virtuali lasciati dai nostri cari?
A tal proposito, presso l’Università del Colorado, è stata creata dagli studenti una “Digital Legacy Clinic”, un’iniziativa che, grazie a una borsa di studio da 550.000 dollari della National Science Foundation, ha dato vita a un corso che coinvolge gli studenti di scienze dell’informazione. Il progetto è stato sviluppato per affrontare le questioni legate alla gestione dell’eredità digitale, affrontando prima di tutto il problema con corsi di sensibilizzazione e coinvolgendo avvocati per esplorare le complessità tecniche di decine di piattaforme.
In situazioni particolarmente delicate, come il lutto, è fondamentale pianificare la gestione dei propri dati digitali, creando una sorta di “testamento digitale”. Se un tempo, al momento della morte di una persona anziana, sapevamo dove mettere in ordine le sue cose grazie a spazi fisici ben definiti, oggi gli spazi digitali sono praticamente infiniti e difficili da controllare. Inoltre, poiché le aziende tecnologiche non investono adeguatamente nei reparti di assistenza, i familiari sopravvissuti spesso si trovano ad affrontare tempi di attesa interminabili e risposte vaghe, aggravando ulteriormente il loro dolore.
Va precisato che la Digital Legacy Clinic non fornisce consulenza in ambito bancario o finanziario, come per l’accesso ai conti bancari o ai fondi pensione. Per queste questioni esistono leggi e politiche che regolano la gestione dei beni e dei diritti post-mortem.
https://www.edpb.europa.eu/our-work-tools/our-documents/guidelines/guidelines-52019-criteria-right-be-forgotten-search-engines_en
Digital Legacy Clinic | Digital Legacy Clinic | University of Colorado Boulder