La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Messina cambio Comando Brigata “Aosta”

Messina cambio Comando Brigata “Aosta”

Views: 54

di Angelo Petrungaro

Presso la Caserma “Crisafulli – Zuccarello”, sede del 5° Rgt. Fanteria “Aosta”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando della Brigata Meccanizzata “Aosta” tra il Generale di Brigata Maurizio Taffuri uscente e il Generale di Brigata Pasquale Spanò subentrante alla presenza del Comandante delle Forze Operative Sud Generale di Corpo d’Armata Angelo Michele Ristuccia e di un numeroso Reggimento di formazione al comando del Col. Roberto Pace Comandante del 5° Rgt. Fanteria “Aosta” che, insieme al “Genova Cavalleria”(4°), è il più antico d’Italia, infatti risale al 1690.

Presenti alla cerimonia autorità civili, militari e religiose; fra cui il Col. Medico Antonio Badalamenti, Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale, già Ospedale Militare di Messina; il Gen. B. Giuseppe Briguglio Presidente della Sezione di Messina dell’UNUCI; il Gr. Uff. Dr. Angelo Petrungaro Presidente della Sezione Provinciale di Messina dell’ANSMI.

Il Gen. Taffuri nel sentito quanto spontaneo discorso di saluto ha reso omaggio ai Caduti per la Patria, da quelli più recenti a quelli più lontani nel tempo, mettendone in risalto lo spirito di servizio che ancora oggi caratterizza l’agire di tutto il Personale della Brigata Meccanizzata “Aosta” in Italia e all’Estero i cui successi sono frutto di un costante addestramento alla luce della continua evoluzione tecnologica. I lusinghieri risultati conseguiti dalla Brigata, frutto di intensa motivazione e orgoglio di appartenenza, sono stati apprezzati dal Comandante delle Forze Operative Sud dell’Esercito Gen C.A. Ristuccia che, ricordando la storia della Brigata strettamente legata a quella dell’Italia, ha evidenziato la necessità di cambiamenti in ambito militare come avviene a livello Internazionale.

Il Generale subentrante Spanò, ricordando la propria presenza in Brigata col grado di Capitano, ha assicurato il proprio impegno per portare sempre più avanti la grande professionalità della prestigiosa Brigata “Aosta”.