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Raccomandazioni sull’uso di social media, di sistemi di posta elettronica ed instant messaging nella professione medica e nella comunicazione medico-paziente

Raccomandazioni sull’uso di social media, di sistemi di posta elettronica ed instant messaging nella professione medica e nella comunicazione medico-paziente

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Ricordiamo i decaloghi raccomandati dalla FNOMCeO riguardo all’Uso dei Social Media e dei sistemi di Posta elettronica ed Instant-Messaging nella comunicazione medica elaborati e proposti dal gruppo di lavoro ICT della Federazione e pubblicati nel 2023.

Una proposta di raccomandazioni nell’impiego di social media da parte dei medici nella
comunicazione con il cittadino/paziente:

  1. Nell’uso di piattaforme di social media osserva i principi deontologici e rispetta i confini
    professionali prevedendo, eventualmente, l’apertura di due profili, uno personale e uno
    professionale
  2. Dichiara che stai parlando a nome personale e non a nome della struttura in cui lavori
  3. Controlla il profilo di chi ti chiede l’amicizia (per quelle piattaforme di social media – come,
    per esempio, Facebook – per le quali la relazione è sottoposta a un processo di abilitazione)
  4. Usa cautela nell’accettare amicizie dagli assistiti/pazienti (sia nel caso di profili professionali
    che personali) evitando di pregiudicare la relazione medico-paziente
  5. Attraverso i profili (personale o professionale) contribuisci a diffondere la cultura scientifica
    e l’informazione sanitaria scrivendo di salute (prevenzione, salute pubblica, promozione della
    salute, lotta alle fake news) e non di «medicina» e di cure, in modo da favorire l’empowerment
    del cittadino
  6. Assicurati della validità scientifica dei contenuti diffusi attraverso i post
  7. Non fornire consigli clinici individuali
  8. Non pubblicare o condividere post che contengono dati sanitari personali
  9. Usa cautela nell’esprimere giudizi/opinioni/commenti sugli assistiti, anche quando questi
    sono ritenuti anonimi
  10. Ricordati che sui social media la diffamazione e il mancato rispetto della privacy e del diritto
    d’autore sono reati perseguibili dalle leggi italiane
  11. Ricordati che quanto pubblichi sui social media può essere accessibile da chiunque e può
    rimanere disponibile indefinitamente
  12. Ricordati che una volta che un post è stato pubblicato l’autore perde il controllo sulla sua
    diffusione
  13. Prima di pubblicare un post, rifletti sul modo in cui i contenuti saranno percepiti dai cittadini
    e sulle possibili conseguenze che essi possono avere
  14. Gestisci al meglio la tua privacy e i profili personali: gli strumenti disponibili allo scopo sulle
    piattaforme di social media sulle quali si è deciso di aprire un account possono fare molto, se
    usati bene
  15. La discussione di casi clinici attraverso le piattaforme di social media deve garantire
    l’anonimato e la non riconoscibilità
  16. Si suggerisce di esplicitare nel post eventuali conflitti di interessi con un “tag” elettronico (per
    esempio #COI o #noCOI) o con un link a una “disclosure form”.

Proposta di raccomandazioni nell’impiego di sistemi di posta elettronica nella
comunicazione tra medico e cittadino/paziente:

  1. Usa questa modalità di comunicazione solo nel caso di pazienti conosciuti
  2. Ottieni preventivamente un consenso previa una adeguata informativa al paziente all’impiego
    di tali sistemi anche con le modalità specifiche definite dagli organi regolatori per la tipologia
    di attività
  3. Richiedi al paziente di non usare questi sistemi nei casi di urgenza
  4. Informa i pazienti se altri avranno accesso alle loro informazioni (nel caso ciò sia possibile)
  5. Non inviare mai a terzi immagini o messaggi che includono informazioni che possano rendere
    riconoscibile un paziente in assenza del suo consenso
  6. Ove possibile, genera automaticamente una risposta di notifica della ricezione di un
    messaggio inviato dal paziente
  7. Stabilisci i giorni e gli orari nei quali essere disponibili a rispondere alle domande poste
    attraverso questi strumenti
  8. Stabilisci un tempo massimo per rispondere ai messaggi
  9. Identifica un formato standard di messaggio per rendere più agevole la comunicazione
  10. Ove possibile, archivia i messaggi con le relative conferme di ricezione e ove possibile,
    allegali alla cartella clinica elettronica/scheda sanitaria
  11. Usa i sistemi di cifratura dei messaggi (per consentire che questi possano essere decodificati
    e letti solo dal reale destinatario)
  12. Usa sistemi di backup dei dati per evitare perdite di dati e conversazioni importanti
  13. Per tutte le attività che richiedono la comunicazione di dati sensibili, è meglio orientarsi verso
    piattaforme sul web che gestiscono la comunicazione in ambienti protetti e sicuri e che
    integrano gli oggetti della comunicazione con i sistemi per la gestione della cartella clinica/
    scheda sanitaria.