La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Sanità militare: incontro augurale

Sanità militare: incontro augurale

Views: 23

di Angelo Petrungaro

In occasione delle Festività di Fine Anno, il Presidente dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana, Gr. Uff. Dr. Angelo Petrungaro si è fatto promotore di un incontro in Sezione al fine di ricordare i Soci che hanno dato lustro alla stessa e i cui parenti erano presenti. A cominciare da quelli che danno il nome alla Sezione Provinciale di Messina dell’ANSMI, il C.V. Med. Giuseppe Fogliani Medaglia di Bronzo al V.M. e il Cap. Med. Giuseppe Catalano Medaglia di Bronzo al V.M.; entrambi siciliani. Lo scambio di auguri non poteva prescindere dal loro ricordo che però ne ha richiamato altri come il Prof. Maurizio Basile già Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina nonché già Direttore della Clinica Chirurgica dell’Università degli Studi della Città dello Stretto; l’On. Prof. Giuseppe Scalisi già Primario del Reparto di Ginecologia dell’Ospedale di Taormina e il Dr. Comm. Francesco Gallina già Primario del Reparto di Dermatologia dell’Ospedale “Regina Margherita” di Messina.
Ad essi si aggiungono, anche se esulano dall’ambito medico, il Dott. Valter Bramante insigne Magistrato e Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e il Cap. di Corvetta Salvatore Totaro Comandante del Sommergibile Atlantico “Cappellini”, conosciuto per la cosiddetta “Vicenda del Kabalo” il Piroscafo Belga da lui affondato, ma i cui ventisei naufraghi egli raccolse e rimorchiò su di una zattera per ben quattro giorni e quando il cavo di rimorchio si spezzò li ospitò nel Sommergibile fino a sbarcarli sani e salvi sulle coste delle Isole Azzorre.
Certamente non si possono dimenticare altri eroi come il Cap. di Vascello Enzo Grossi che fu Comandante del Sommergibile “Barbarigo” decorato con 2 Medaglie d’Oro al V.M. dal Governo Italiano e insignito della Croce di Ferro.
Per tutti vale il motto: ”Ad augusta per angusta” e questo è stato l’augurio per l’Anno Nuovo.