La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Anniversario della Brigata “Aosta”

Anniversario della Brigata “Aosta”

Views: 42

Di dr. Angelo Petrungaro

Si è svolta a Messina presso la caserma “Crisafulli Zuccarello”, sede del 5° Reggimento Fanteria “Aosta” che insieme al “Genova Cavalleria (4°)” è il più antico d’Italia, la cerimonia commemorativa della costituzione della Brigata “Aosta” (355° Anniversario) le cui origini risalgono al Reggimento Fucilieri di Sua Altezza Reale costituito nel Ducato di Savoia il 20 Febbraio 1690 durante il regno del Duca Vittorio Amedeo II.

Da queste origini piemontesi si spiega l’appellativo di “Aosta la Veia” con cui viene chiamata la Brigata.

Anche il motto “sotto l’impeto d’Aosta sparve il nemico” ha origine da “Piemonte” la poesia scritta da Giosuè Carducci per indicare il coraggio con cui i soldati del 5° e 6° Reggimento “Aosta” affrontarono l’esercito austro ungarico nella Battaglia di San Martino del 1859 quando l’intero Reggimento conquistò la sua 1a medaglia d’oro al VM.

La storia della Brigata è strettamente legata a quella dell’Italia: dall’epoca sabauda al Regno d’Italia, dalle Guerre mondiali al dopoguerra, subendo sempre dei cambiamenti strutturali quella che era diventata una Divisione divenne di nuovo Brigata e poi ancora Divisione; infine il 21 Febbraio 1961 l’odierna Brigata meccanizzata “Aosta”.

Alla cerimonia erano presenti il Prefetto, il Sindaco, autorità civili e militare fra cui il Gen. C.A. Giovanni Truglio Comandante interregionale Carabinieri “Culqualber” e rappresentati delle associazioni combattentistiche e d’Arma fra cui il Gen.B. Giuseppe Briguglio Presidente della sezione UNUCI di Messina e il Gr.Uff. Dr. Angelo Petrungaro Presidente della Sezione provinciale di Messina dell’ANSMI.

Alla presenza del Comandate della Brigata meccanizzata “Aosta” Gen.B. Pasquale Spanò e del Gen.D. Maurizio Taffuri Vice Comandante delle Forze Operative Sud, lo schieramento di formazione era comandato dal Col. Roberto Pace attuale Comandante del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”.

A rendere omaggio all’anniversario della Brigata sventolavano le bandiere di tutti i Reggimenti che la compongono.