La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Corsi di anatomia chirurgica e dissezione in campo ORL presso l’Università di Messina

Corsi di anatomia chirurgica e dissezione in campo ORL presso l’Università di Messina

Views: 128

Nell’ambito della formazione specialistica anatomo-chirurgica dei giovani medici specialisti in Otorinolaringoiatria, l’acquisizione di solide conoscenze anatomiche e l’apprendimento di tecniche chirurgiche all’avanguardia rappresentano pilastri fondamentali. A tal fine, i corsi di dissezione su preparati cadaverici si rivelano strumenti didattici insostituibili.

La Clinica ORL dell’Università di Messina vanta una tradizione quarantennale nell’organizzazione di corsi di dissezione, un’esperienza pionieristica iniziata nel lontano 1982 grazie alla proficua collaborazione con l’Università Autonoma di Barcellona. Nel 2014, l’entrata in vigore di una nuova normativa italiana sull’utilizzo dei preparati anatomici ha segnato una svolta cruciale, incentivando ulteriormente la formazione anatomica e chirurgica degli specializzandi e dei giovani specialisti attraverso l’apprendimento “Hand On” su preparati “fresh frozen”.

Nel corso del 2025 la Clinica ORL conferma il proprio impegno con tre corsi di dissezione anatomica. Il programma formativo, strutturato in modalità “full-immersion”, prevede un’offerta didattica completa e diversificata: un corso di due giorni interamente dedicato all’anatomia chirurgica delle rinosettoplastiche, un corso di due giorni incentrato sulla dissezione endoscopica dei seni paranasali e un terzo corso, sempre della durata di due giorni, focalizzato sulla dissezione microchirurgica dell’osso temporale.

Le lezioni si articolano in un programma frontale interattivo, alternato a sessioni pratiche intensive su postazioni individuali. Ciascun partecipante ha l’opportunità di operare su preparati umani congelati, utilizzando microscopi dedicati le cui immagini video vengono proiettate su monitor appositamente predisposti, il tutto sotto l’attenta supervisione di un tutor esperto che guiderà costantemente la corretta procedura operativa eseguita in prima persona dal discente.

Il Prof. Francesco Galletti, Presidente dei corsi ha affermato che “questa tipologia di corsi, che si svolgono con successo nella nostra città, vede la partecipazione di docenti esperti di fama nazionale e internazionale. Oltre a testimoniare l’attenzione che la Clinica ORL dell’Università di Messina riserva alla formazione dei propri discenti, questi corsi confermano i livelli di eccellenza raggiunti dalla nostra istituzione nell’ambito della specialità, posizionandola all’apice del panorama nazionale”.

Pubblichiamo anche la lettera del Prof. Passali inviata al prof. Galletti

Egregio Presidente, carissimo Francesco,

volevo veramente essere presente alla inaugurazione del tuo importante e valido meeting ma una malaugurata e imprevista errata posizione mi ha prodotto una fitta dolorosa alla schiena che ancora mi limita fortemente.

Non credendo saggio affrontare un viaggio nelle presenti condizioni, sono obbligato a declinare i tuo cortese invito.

Credimi mi spiace molto specialmente per i legami affettivi che mi legano alla tua famiglia nel ricordo dell’amico sincero quale era vostro Padre Cosimo con il quale ho trascorso numerosi momenti di scienza e di relax e che ricordo sempre con molto affetto.

Salutami tutti i partecipanti alle tue giornate e dì loro che sono certo che il corso perfettamente organizzato arricchirà la loro esperienza e sarà loro utile durante tutto il cammino professionale.

La società mondiale di ORL del cui ristretto Board, riservato a cinque membri, faccio parte vede con interesse e promuove corsi dedicati a giovani ORL e ha approvato il programma del vostro corso che ho tempo fa presentato.

Ti prego di salutarmi tuti i presenti e permettimi di congratularmi con te per il successo che, da Otoiatra con i capelli bianchi, sono certo che la manifestazione otterrà.

A presto speriamo, un abbraccio Desiderio Passali