Views: 3
Il prossimo 3 settembre si svolgerà il test per l’ingresso alla facoltà di Medicina. Questo è quanto ha stabilito il Mur con un decreto che fornisce i criteri e le modalità di svolgimento delle prove. La prova di ammissione consisterà nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui al citato Allegato A, vengono predisposti: dodici (12) quesiti di cultura generale; dieci (10) di ragionamento logico; diciotto (18) di biologia; dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica. La prova di ammissione avrà inizio alle ore 12:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.
L’1 settembre si terrà invece il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria. La prova di ammissione consisterà nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: dodici (12) quesiti di cultura generale; 10 (dieci) di ragionamento logico; sedici (16) di biologia; sedici (16) di chimica; sei (6) di fisica e matematica. Anche in questo caso la prova di ammissione ha inizio alle ore 12:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.
Si svolgerà invece l’8 settembre la prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica
Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese si terrà giovedì 10 settembre 2020. I contenuti della prova di accesso e i posti disponibili per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese sono definiti con specifico decreto del Ministro dell’università e della ricerca.
In allegato: