Views: 2416
Federfarma Sicilia ha trasmesso la nota prot. n. 50214 del 23/11/2020 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica concernente: “Durata piano terapeutico Tresiba. Chiarimenti”.
Con la nota in questione l’Assessorato, ha riscontrato la richiesta da parte di questa Unione di chiarimenti in merito alla durata massima del Piano Terapeutico relativo alla specialità medicinale Tresiba (insulina degludec).
Tale richiesta nasce dalla circostanza che la Novo Nordisk, titolare dei diritti di commercializzazione in Italia della specialità medicinale Tresiba, ha richiesto la correzione della durata del Piano Terapeutico della suddetta specialità rappresentando che le farmacie siciliane, in aperto contrasto rispetto alle previsioni nazionali e regionali, “si rifiuterebbero di dispensare il Tresiba ai pazienti titolari di Piano Terapeutico della durata di 12 mesi, chiedendo agli stessi di rivolgersi al proprio diabetologo per far ridurre a sei la durata massimo del Piano Terapeutico”.
In considerazione che in Sicilia, come a suo tempo chiarito dall’Assessorato con nota del 22/04/2013 la durata del Piano Terapeutico è massimo di sei mesi, disposizione alla quale le farmacie si sono sempre attenute, tranne nei casi in cui lo stesso Assessorato, con apposite note, ha derogato da tale limite indicando una durata diversa che in taluni casi è stata estesa a 12 mesi ed in altri ridotta a tre mesi, la scrivente ha quindi inviato la nota di cui sopra con richiesta di espliciti chiarimenti.
In proposito l’Assessorato ha chiarito che la durata del Piano Terapeutico della specialità medicinale Tresiba (insulina degludec) è pari a 12 mesi.
Per quanto sopra, si invitano le associazioni in indirizzo a portare a conoscenza delle farmacie proprie associate del chiarimento assessoriale.
In allegato: