Views: 3
di Maurizio Cinquegrani
Sapete quante persone sono state infettate da HIV, non lo sanno o hanno sospeso arbitrariamente le cure e girano tranquillamente per il mondo distruggendo altre vite e le loro famiglie?
Bene, nessuna Green Pass lo richiede, eppure questo virus assassino circola e uccide in silenzio.
In sud Africa quasi il 20% delle persone da 15 sino 49 anni è infetto da HIV (diagnosi tardive).
Epicentro (scritto in italiano) avvertiva di una incidenza di nuove diagnosi nel 2020 in Eu orientale pari a 41.7 casi per 100.000 abitanti.
E adesso? nel 2021?
Negli ultimi 14 giorni l’incidenza del SARS-2 in Italia sembra sia stata di 450.65 casi per 100.000 abitanti. (Stessa fonte Epicentro).
Che fare? Tanto. Controllare! Pensare!
Pensare e far fare agli specialisti, investendo nella ricerca e nelle risorse umane e nella prevenzione.
M5G 17 4 2021
Riflessioni
Il problema delle malattie infettive non si ferma alla SARS-2, esistono malattie infettive con gravi conseguenze, spesso irreversibili che colpiscono età più giovanili l’HIV è una di queste, ma ne esistono altre come l’infezione da HPV (il virus che determina i condilomi acuminati) la cui diffusione ed incidenza va progressivamente aumentando determinando, in alcuni casi, infezioni correlate a tumori genitali.
Spendere nel mondo della sanità e della comunicazione significa investire in prevenzione e, alla fine, risparmiare sulle spese ospedaliere e sui consumi di risorse. Un impegno che deve prendersi la politica, ma che devono perseguire con determinazione tutti gli stakeholders i cui interessi orbitano attorno al mondo della salute.
S. Rotondo