Views: 5
La sezione di Messina dell’AMMI (associazione mogli medici italiani) si conferma promotrice di appuntamenti prestigiosi e in grado di richiamare la città: ennesima prova il “Concerto di Capodanno”, che a poche settimane dal successo dello show dei Medici in scena interpreti dell’Odissea, ha riempito nuovamente il Teatro Vittorio Emanuele contribuendo ad una nobile causa, stavolta in favore della Onlus Persona Sempre, associazione vicina al mondo dei disabili.
Sul palco a dare il benvenuto al 2019 il baritono Christian Gravina, conosciuto dal grande pubblico per aver fatto parte del cast di “Notte Dame de Paris”, il musical di Riccardo Cocciante in cui rivestiva il ruolo del cattivo arcidiacono Frollo, e “I Promessi Sposi di Michele Guardi, nei panni di Fra Cristoforo e cardinale Borromeo. Nel corso della serata, Gravina si è esibito insieme al gruppo “Salt Peanuts”, di cui è fondatore, composto da Alfredo Restuccia al sax, Placido Pinizzotto alla Batteria, Adolfo Crisafulli, alla chitarra, Gianluca Coppo, al basso e Fabio Catalano al pianoforte, proponendo 22 pezzi swing con brani di Frank Sinatra e Michael Bublé, uno dei quali dedicato all’indimenticato Davide Alleruzzo che con Gravina faceva parte del duo “Metamorfosi”. Nel corso della serata, presentata da Letizia Lucca, sono intervenuti la presidente dell’AMMI Francesca De Domenico Leonardi, il presidente del Leo Club Messina Peloro Rosario Maccarrone, che ha dato il patrocinio all’evento e la presidente della Onlus Persona Sempre Graziella Arena.
La De Domenico Leonardi, affiancata dal direttivo, dalla tesoriera nazionale dell’AMMI Lilly Cavallaro Cuomo e dalla neo presidente della sezione messinese Rosellina Zamblera Crisafulli, che si insedierà ufficialmente in questi giorni, ha assegnato il primo “Premio AMMI Messina” ad un’eccellenza del nostro territorio: valido professionista, particolarmente sensibile ai temi del volontariato, il giornalista e conduttore Salvo La Rosa, direttore artistico di RTP che ha anche ricevuto una poesia a lui dedicata, scritta dalla compianta poetessa Rosaria Triolo e consegnatagli dalla figlia Maria Martinez. “Sono contento di essere a Messina – ha detto La Rosa – città a cui sono particolarmente legato e che da sempre mi ha dimostrato grande affetto. Un ringraziamento particolare all’AMMI e alle donne che ne fanno parte. Nelle nostre trasmissioni abbiamo sempre lanciato appelli contro ogni forma di violenza promuovendo campagne contro il femminicidio”.
Per l’occasione si sono esibiti i “Fikissimi”, medici/artisti messinesi, divenuti famosi con “Medici in scena”: Cosimo Milone ed Elvira Marsico hanno eseguito un medley, mentre Katia Bevacqua con Fabio Catalano al pianoforte hanno proposto una versione in italiano dell’aria di Grizabella dal musical “Cats”. A cantare la celeberrima “Santa Claus is coming io town” di Bublé è stato Massimo Pulitanò con le coreografie di Giovanna Genitori, Luisa Barbaro e Rita La Paglia, accompagnati dalla “No real saxophone band”, composta da Marco Aurelio Leonardi, Giovanni Pulitanò e Marco Milone. In chiusura un brano a sorpresa di Robbie Williams e Nicole Kidman dedicato all’avv. De Domenico Leonardi invitata sul palco insieme ai “Fikissimi”: un momento inaspettato che ha visto sul palco la presidente particolarmente emozionata e la soddisfazione degli artisti per il successo della manifestazione.