Views: 0
Negli ultimi anni le pratiche di Green Care, ovvero quelle pratiche che utilizzano la natura e i suoi elementi per promuovere la salute e l’inclusione sociale delle persone – hanno visto un progressivo sviluppo ed adesione da quote sempre più ampie di cittadini. Ecco perché la crescita dell’agricoltura sociale, l’interesse e la cura del verde urbano, l’inclusione sociale, l’integrazione e la cura dei meno dotati o diversamente abili, etc coinvolgono quote sempre più ampie di persone.
Questi argomenti rappresentano una importante fonte di conoscenza per poter percepire quali dovranno essere, in un auspicabile prossimo futuro, le strategie delle politiche volte a far si che si possa creare una rete di portatori di interessi in grado di dare visibilità al settore del Green Care e che ne possa favorire lo sviluppo nella nostra società.
Quelle pratiche che, utilizzando gli ambienti naturali, contribuiscono alla promozione della salute fisica e mentale delle persone ed all’inclusione sociale migliorano la qualità dello stato collettivo, quindi non soltanto del singolo, ma della comunità.
Per questo è stato sviluppato il progetto Green4C (https://www.greenforcare.eu/) persegue l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità nel settore del Green Care attraverso la divulgazione a fini educativi e di inclusione sociale di queste pratiche innovative e la promozione di iniziative di formazione rivolte a studenti, ricercatori e professionisti del settore, ma anche a singoli cittadini sensibili a questo tipo di tematiche (www.greenforcare.eu/reports/).