Views: 4
Si è svolta giorno 28 Ottobre presso l’auditorium dell’Ordine dei Medici di Messina, in occasione della festa di San Luca, protettore dei medici, la trattazione del tema Nazionale sull’ambiente e l’apertura dell’anno sociale ammi 21/22.
Illustri relatori hanno affrontato la problematica del territorio ponendo l’accento sul corretto approccio ambientale al fine di scongiurare inevitabili quanto catastrofici effetti sull’ecosistema.
Ad aprire i lavori la presidente dell’Ammi Rosellina Zamblera Crisafulli,il presidente dell’Ordine dei Medici e presidente nazionale FIMMG Giacomo Caudo, il presidente dell’AssoCEA Francesco Cancellieri.
Significativi ed appassionanti gli interventi degli illustri relatori: Vincenzo Piccione, CTS di AssoCea ,di Giuseppe Cuffari, direttore UOC Reporting ambientale. Salute Ambiente ARPA SICILIA, ,di Giuseppe Falliti referente del Consiglio Direttivo sez.Provincia di Messina dell’ISDE.
All’unisono si e’ constatato che finalmente le questioni ambientali hanno assunto priorità nei programmi dei governanti di tutto il mondo ed in particolare del mondo occidentale.
Moderatore d’eccellenza Mario Primo Cavaleri.
Gradita la presenza del presidente dell’ADST Angelo Miceli, del Presidente di RDP Eventi Renato Di Pane che ha voluto omaggiare con una sua stupenda poesia la dolce e raffinata dicitrice Clara Russo recentemente scomparsa, così come Paola Miraglia ha ricordato il profondo legame che l’ha da sempre legata a Clara da un profondo senso di amicizia e di collaborazione a tanti progetti, portati avanti con entusiasmo e passione.
Gradita la presenza del presidente della FEDERSPEV Nino Arcoraci.
Alla fine dei lavori la neurologa e psicoterapeuta rogersiana Marinella Ruggeri e’ stata accolta con entusiasmo a fare parte della Famiglia Ammi come socia Onoraria per il notevole e lodevole contributo dato all’Associazione durante il Seminario Nazionale a Taormina dove si e’ distinta per la brillante relazione trattata sulla “MUSICOTERAPIA” catturando l’attenzione della platea e delle autorità presenti e per aver dato il suo prezioso contributo ad altri incontri via web.
Madrina d’eccezione la già tesoriera nazionale Lilly Cuomo Cavallaro.
A corollario dell’incontro un brindisi finale sulle note “LIBIAMO NE’ LIETI CALICI” della Traviata ,cantate dalla splendida voce di Paola Miraglia con il coro di tutte le Ammine presenti ha concluso l’interessante , proficuo e gioioso pomeriggio.