Views: 2
Commissario straordinario Asp Messina Alagna: “Preziosa attività sinergica per migliorare offerta sanitaria del territorio”.
L’Asp di Messina grazie alla collaborazione con la Fondazione Giglio di Cefalù, ha deciso di attivare nell’ospedale di Mistretta un’attività ambulatoriale di oculistica al fine di ampliare i servizi offerti dal nosocomio nebroideo.
Difatti, grazie all’accordo stipulato tra il commissario straordinario dell’Asp di Messina Bernardo Alagna e il presidente della Fondazione Giglio di Cefalù Giovanni Albano, con il supporto di Giuseppe Giunchiglia responsabile del servizio di oculistica della Fondazione Giglio, sarà attivo dal prossimo 13 gennaio un laboratorio di oculistica condiviso tra le due strutture sanitarie, che permetterà di fornire ulteriori utili servizi sanitari per i cittadini.
Il servizio sarà prenotabile al numero verde Cup dell’Asp 800332277.
Il laboratorio sarà aperto ogni giovedì dalle ore 9 alle ore 12. Il nuovo servizio sarà curato oltre che dal responsabile Giunchiglia dall’oculista Nicasio Ventura.
“Si tratta – ha spiegato Alagna – di un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, reso possibile grazie alla determinazione dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, che sicuramente porterà ad una migliore offerta sanitaria per il territorio”.
Della stessa idea anche il presidente della Fondazione Giglio Giovanni Albano. “In un momento così complicato per la sanità siciliana a causa della pandemia e della difficolta di reclutamento di personale – ha evidenziato Albano – ci è sembrato doveroso avviare questa collaborazione con l’Asp di Messina per poter dare il nostro contributo alla sanità nebroidea. Ringrazio l’assessore Razza e il commissario Alagna per averci dato questa opportunità”.
Frattanto è stata programmata per il 14 gennaio la nuova seduta di sala operatoria urologica nell’ospedale di Mistretta.
Comunicato stampa
È bello che si aprano nuovi ambulatori di Oculistica e che si facciano interventi di Urologia a Mistretta.
Ma sorge spontanea una domanda: era necessario depauperare l’Ospedale di Barcellona P.G. chiudendo il reparto di Urologia che avrebbe potuto supportare agevolmente l‘Ospedale di Mistretta?
E ancora: non sarebbe stato bello potenziare l’Oculistica di Milazzo che già funziona alla grande, per supportare l‘Ospedale di Mistretta?
C’è veramente da essere entusiasti di queste scelte?
Misteri imperscrutabili della strategia di Politica Sanitaria Siciliana.
commento di S. Rotondo