Views: 6
Grande commossa adesione e condivisione di pubblico al Circolo Canottieri Thalatta di Messina nell’ambito dell’evento “ Essere Donna “ promosso dall’ Ammi sez. di Messina presieduto da Lilly Cuomo Cavallaro nel corso del quale si è tenutala prima edizione del Premio “ Dina e Clarenza “ e che ogni anno sarà consegnato proprio in occasione della giornata internazionale della donna quale riconoscimento per le donne che, come le leggendarie eroine della città dello stretto , si sono distinte nella letteratura, nell’arte , nella società, nella sanità in particolare nel nostro territorio.
L’importante riconoscimento, ideato e fortemente voluto dalla giornalista Italia Moroni Cicciò, che, nel suo intervento ha evidenziato le motivazioni del premio dedicato al coraggio e all’impegno delle donne .
Il premio non poteva che essere assegnato a donne medico , infermiere ed operatrici Sanitarie che con il loro impegno si sono particolarmente distinte in questi due anni di pandemia operando in strutture importanti come il Policlinico Universitario di Messina , e l’ Ospedale Papardo.
Per il Policlinico è stata premiata la Dott. Tomeo Simona del reparto di emergenza Covid e la operatrice sanitaria ucraina Svitlana Lozumirska del reparto di medicina d’urgenza , per il Papardo la Dott. Maria Chiara Zucchetti responsabile del reparto di rianimazione Covid e l’infermiera Federica Ruggeri, inoltre per il Policlinico era presente anche la Dott. Oriana Aragona ,mentre per il Papardo hanno partecipato le Dott.sse Giovanna Picciolo , Alessandra Grosso e Silvana Lazzaro e l’infermiera Carmelina Cacciola , con le quali si è intrattenuta coordinando gli interventi la Dott. Marinella Ruggeri coordinatrice del supporto psicologico per il commissario ad acta Covid di Messina
L’evento, presentato dalla giornalista Patrizia Casale , ha avuto la gradita partecipazione del Presidente dell’Ordine dei Medici Giacomo Caudo e del Direttore Sanitario del Papardo Dott. Giuseppe Trimarchi .
Ad allietare la serata i musicisti Paolo Noschese, violino, e Maurizio Salemi , violoncello, entrambi dell’orchestra del Vittorio Emanuele, mentre l’attore Gianni Di Giacomo ha recitato alcune poesie di Neruda, Alda Merini e Bertozzo.
A conclusione un’emozionante momento della serata con Paola Miraglia, che ha dedicato ai presenti due coinvolgenti liriche e con la presentazione della nuova socia la criminologa Argentina Sangiovanni Zagarella .