La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
I Conferenza Nazionale sulla questione medica

I Conferenza Nazionale sulla questione medica

Views: 4

21 aprile 2022 ore 9,00 – 14,00

Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina n.52

Roma

Ordini, Sindacati medici, Società scientifiche: la Professione medica e odontoiatrica in tutte le sue declinazioni si riunirà il 21 aprile a Roma per la prima Conferenza nazionale sulla “Questione medica”. A fare da centro di aggregazione delle diverse “anime” e istanze sarà la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo). L’appuntamento è per le 9 al Teatro Argentina, in Largo di Torre Argentina 52. Saranno presenti il Ministro della Salute, Roberto Speranza e il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

L’abbiamo chiamata “Questione Medica” – spiega il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelliperché, alla luce dei programmi, delle linee d’azione poste in campo dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e più, concretamente delle risorse disponibili, i Professionisti medici e odontoiatri, veri attori del Sistema Salute, non possono non considerarsi ed essere i protagonisti del futuro del nostro SSN. E, per questo, pongono rivendicazioni in termini di ruolo, di identità, di ridefinizione del perimetro delle competenze professionali, di efficacia di rapporti con le proprie comunità sociali”.

Osannati in questi due anni e considerati i moderni eroi della nostra società, in realtà i professionisti medici e odontoiatri vivono oggi con grande difficoltà la loro condizione professionale. La pandemia ha infatti slatentizzato carenze e reso evidenti gli errori del passato.

Per “misurare” questo “disagio” e trovare quindi soluzioni è stato effettuato uno studio statistico, a cura dell’Istituto Piepoli, su un campione rappresentativo di medici e odontoiatri: i risultati saranno presentati in questa sede. All’evento, che sarà condotto dal giornalista parlamentare Giovanni Miele, Interverranno inoltre il Presidente dell’Associazione Gimbe, Nino Cartabellotta, e quello della Fondazione Enpam, Alberto Oliveti.

L’accesso al Teatro sarà consentito a un massimo di trentacinque in totale tra giornalisti e cineoperatori, muniti di green pass rafforzato e di mascherina FFP2, previo accreditamento presso l’Ufficio stampa Fnomceo ai recapiti sottoindicati. Sarà allestita una sala stampa con TV a circuito chiuso: l’ingresso in platea, in un’area riservata e appositamente attrezzata, sarà riservato in via prioritaria ai colleghi delle televisioni, sino a un massimo di venti.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube e sul Portale Fnomceo, www.fnomceo.it.

Ufficio Stampa Fnomceo