Views: 72
di Angelo Petrungaro
Si è svolta a Messina, alla caserma Crisafulli-Zuccarello, la cerimonia di avvicendamento al Comando del 6° Reparto comando e supporti tattici “Aosta” tra il ten. Col. Matteo Francavilla cedente, e il Ten. Col. Angelo Lo Giudice subentrante, alla presenza del Comandante della Brigata Meccanizzata “Aosta” Gen. B. Maurizio Taffuri.
Presenti autorità militari, civili e rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma fra cui l’Associazione nazionale della sanità militare, sezione provinciale di Messina, col presidente Gr. uff. Dr. Angelo Petrungaro, e l’Unione nazionale ufficiali in congedo col presidente Gen. B. Giuseppe Briguglio.
Il Ten. Col. Francavilla, nel commosso discorso di commiato, ribadendo la soddisfazione per il lavoro svolto in poco più di un anno, ha espresso a tutto il Personale molta gratitudine e sentiti ringraziamenti.
Il 6° Reparto comando e supporti tattici “Aosta” è quell’unità della Brigata che assicura il funzionamento del Comando di tutta la grande unità dell’Esercito sul piano logistico e su quello della comunicazione.
Esso, sorto nella città dello Stretto in data 1° ottobre 1975, dall’unione del Quartiere Generale “Aosta” e della Compagnia Trasmissioni “Aosta”, dal 15 Settembre 1977, riunisce i 2 plotoni trasmissioni in un’unica Compagnia Trasmissioni e di recente è stato dotato della bandiera di guerra, che sottolinea il legame tra il passato e il presente.
Il nome di Reparto comando e supporti tattici “Aosta” risale al 1° marzo 1993 e comprende la Compagnia Genio Guastatori “Aosta” che fino ad allora era autonoma.