Views: 1
Evento formativo ECM sullo studio odontoiatrico
SI è svolto con successo l’evento formativo ECM “Lo studio odontoiatrico: ieri, oggi e domani”. Oltre 80 persone impegnate nella riflessione sull’apertura e la gestione degli studi odontoiatrici, un dialogo intenso si è sviluppato dopo gli interventi dei relatori, che hanno trovato favorevole e reattiva la platea degli intervenuti.
Mai come oggi è stato necessario chiedersi come amministrare economicamente e gestire il passaggio di consegne tra i dentisti uscenti ed i giovani odontoiatri che vorranno raccogliere e portare avanti questa importante eredità: un patrimonio di saperi e pratiche che meritano di essere conservati e ancor più giornalmente innovati
L’evento formativo, svoltosi sabato 11 novembre presso l’Auditorium della Sede dell’Ordine di Messina, ha avuto l’obiettivo di analizzare gli argomenti inerenti l’apertura degli studi odontoiatrici, nonchè dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi generali e specifici fissati dalle vigenti norme legislative e deontologiche, integrate con i requisiti stabiliti dalla normativa regionale in vigore.
L’evento, come ha sottolineato anche il Presidente della CAO Giuseppe RENZO, è stato “un momento straordinario” per tutta la professione, a cui hanno partecipato oltre 80 odontoiatri che hanno dato vita ad un momento di riflessione su tematiche di grande rilievo, creando una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti all’interno dell’odontoiatria.
Il filo logico che ha guidato il razionale dell’evento è stato rappresentato da una visione poliedrica delle problematiche connesse alla materia
In esso hanno coesistito diversi punti di vista, necessari, ma spesso non valutati a sufficienza.
Nel giro di pochi anni, infatti, un consistente numero di odontoiatri uscirà dal mercato del lavoro per fine carriera. Il passaggio generazionale nello studio odontoiatrico è un momento delicato, complesso e problematico, che va gestito in modo adeguato, mentre invece spesso, paradossalmente, viene ignorato.
Lo si considera, infatti, un fatto naturale o non lo si considera affatto. Eppure, è un processo, dai tratti specifici che bisogna studiare per evitare future criticità o sapere cime gestire.
Gli interventi dei vari relatori – rappresentanti “l’opinion leader” delle principali categorie coinvolte nel problema – hanno sviluppato gli aspetti fondamentali e fornito alcune risposte alle domande che gli odontoiatri giovani e senior hanno opportunamente posto per affrontare questo momento storico, presentando strumenti pratici ed operativi per gestire questa delicata fase della vita professionale, anche in funzione di una eventuale ed opportuna preparazione alla trasformazione del proprio studio professionale in società e nello specifico in STP Odontoiatrica.
Un pensiero che ha trovato favorevole e reattiva la platea, in quanto spinge verso un cambiamento generazionale della professione, un cambiamento che passa da un’alleanza tra mondo dei professionisti, dei consulenti e dei pazienti, affinché il sistema nella sua complessità ed omogeneità sappia trovare soluzioni innovative ed appropriate.
E’ doveroso esprimere un particolare ringraziamento ai Componenti della Commissione Albo Odontoiatri che ha reso possibile lo svolgimento dell’evento formativo. Un particolare ringraziamento, infine, va espresso ai Funzionari amministrativi dell’Ordine, che con il loro entusiasmo e le loro capacità organizzative hanno reso possibile la realizzazione e il successo di questo incontro.