La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Salute mentale e territorio: incontro il 21 settembre al Palacultura

Salute mentale e territorio: incontro il 21 settembre al Palacultura

Views: 189

Il Dipartimento Salute Mentale di Messina, in occasione dell’anniversario per i 40 anni della legge 180, ha organizzato un importante momento d’incontro tra le Istituzioni e la società civile per dialogare insieme sulle prospettive che riguardano la Salute Mentale nel territorio. Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, con riconoscimento di n°6 crediti per i partecipanti giornalisti.

La legge 180 ha rappresentato un’importante svolta sanitaria e politica nella cura del disagio psichico, rendendo dignità ai pazienti psichiatrici e alle loro famiglie. L’obiettivo di questo incontro è di raccogliere contributi che facciano comprendere le esigenze, confrontare le buone prassi sanitarie e riabilitative in un momento di confronto ed approfondimento dei vari temi legati all’argomento. Nella nostra realtà, in cui la comunicazione attraverso i media risulta più pregnante della vita reale stessa, ci appare essenziale aprire uno spazio di riflessione anche sulla comunicazione mediatica riservata alla malattia mentale.

Salute Mentale e comunicazione mediatica vanno oggi affrontate con spirito critico. Entrambe le aree sono andate incontro a rapidi cambiamenti che rischiano di renderne difficile la comprensione e la gestione, ma che influenzano in maniera rilevante la nostra società. Parlarne insieme con competenza e apertura consente di sviluppare un pensiero e di conseguenza un’azione consapevole ed adeguata.

In quest’ottica il Dipartimento Salute Mentale dell’ASP Messina ha organizzato il Convegno “COMUNICARE LA SALUTE MENTALE – Tra normativa, clinica e comunicazione mediatica a 40 anni dalla legge 180 ” che si svolgerà Venerdì 21 Settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Palumbo del Palacultura di Messina.

Non è necessaria l’iscrizione, verrà rilasciato attestato di partecipazione.