Views: 40
I cambiamenti climatici e la corsa verso la riduzione dell’inquinamento richiedono una visione diversa nella prospettiva dell’energia rinnovabile.
Attraverso la conversione fotocatalitica dell’anidride carbonica è possibile produrre e utilizzare il Carbonio per la produzione di combustibili orientati verso la riduzione di CO2. Con la stessa metodica è possibile la produzione di Idrogeno utilizzando l’energia solare per scindere l’acqua in idrogeno e ossigeno. I combustili puliti, così realizzati rappresentano un’alternativa ecologica all’idrogeno derivato da combustibili fossili.
Sono necessari, quindi, ampi studi per la ricerca di nuovi materiali fotocatalitici per il miglioramento dell’efficienza di questi processi di conversione attraverso procedimenti che cercano di imitare meccanismi biologici di riduzione della CO2 e di produzione naturale di idrogeno. Attraverso questi sarà possibile implementare nuove strategie di alimentazione che utilizzino combustibili green a costi contenuti.