La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Domenica 6 ottobre la XVI Giornata Messinese dei Nonni: appuntamento a Palazzo Zanca

Domenica 6 ottobre la XVI Giornata Messinese dei Nonni: appuntamento a Palazzo Zanca

Views: 47

Domenica 6 ottobre si svolgerà la XVI Giornata Messinese dei Nonni: appuntamento a Palazzo Zanca alle ore 9,30.

XVI Giornata messinese del Nonno

Manifestazione Socio-Ricreativo-Culturale con la partecipazione dei nonni e dei nipoti

Domenica 6 ottobre 2024  

Salone delle Bandiere Palazzo Zanca

 

​Giunta alla XVI edizione, la Giornata Messinese dei nonni, quest’anno sarà celebrata il 6 ottobre, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

​Rispetterà i principi voluti dallo Stato italiano che, con la legge n. 159 del 2005 chiama i nonni Angeli custodi e li vuole festeggiati assieme ai nipoti. Considera i nonnil’espressione carismatica del concetto biblico “Invecchiare è segno di benedizione” e del salmo 71,9 “Non gettarmi via nel tempo della vecchiaia”.

​Il Comune di Messina, con la delibera di Giunta 888 del 30 settembre 2010, la Fondazione Bonino Pulejo, l’OMCEO di Messina, la sostengono con il loro patrocinio.

​La FEDERSPeV (Federazione Nazionale Sanitari Pensionati e Vedove/i) di Messina, dal 2008 la celebra. Sostenuta e collaborata da ACISJF, AMMI e LIONS Club Messina Host, la vive riproponendo i concetti: “i nostri nonni custodiscono le nostre radici e le tramandano alle nuove generazioni”, “Consegnano al presente un passato necessario per costruire il futuro”, “nonni e nipoti hanno bisogno di incontrarsi per rinsaldare l’amore parentale”.

​Il nostro mondo sempre più massificato e tecnicizzato facilita la distanza che in maniera particolare per i nonni, è sofferenza. Restano i principi: l’amore parentale continua ad essere paziente, spesso complice, fatto di tenerezza e di donazione. Resta sintesi dei migliori sentimenti umani che accompagnano i nipoti negli anni della loro crescita anchequando le necessità della vita li portano ad essere fisicamente lontani. 

​La Giornata rivitalizzerà i ricordi dei nonni, insegnerà ai nipoti che dai nonni hanno avuto tanto. Farà comprendere che i nonni hanno bisogno di loro, delle loro parole anche solo al telefono, della loro carezza, ancor più il bacio. Che ogni loro gesto, per i nonni, è vita. 

​ Madrina della Giornata è l’attrice messinese Katia Greco; i nonni e i nipoti gli attori. Nelle vesti di organizzatori, di sponsor, di presentatori, di musicisti, cantanti, artisti, poeti porteranno allegria, rinnoveranno i ricordi, ravviveranno i sentimenti.

​L’augurio è che – come è stato per gli altri anni, La Giornata lasci il suo segno: sia insegnamento, soprattutto, sia amore percepito!!      

                                                            Antonino Arcoraci