La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Intitolata una strada di Furnari al medico Arturo Vadalà

Intitolata una strada di Furnari al medico Arturo Vadalà

Views: 87

L’Amministrazione Comunale di Furnari, guidata dal dr. Felice Germanò, ha reso omaggio al concittadino dr. Arturo Vadala’ Medico-Chirurgo, con l’intitolazione di una nuova strada comunale.
Illustre figlio di Furnari, il dottor Arturo Vadalà, conosciuto e apprezzato in tutta Italia, che ha rinunciato a incarichi prestigiosi offerti da varie Università, per non allontanarsi dalla mamma e dal fratello rimasti soli dopo la morte prematura del padre.
Anima eccelsa, si supera in sfide mediche eseguendo personalmente analisi emato-chimiche, ingessature, interventi chirurgici e assistendo ai parti, raggiungendo, anche a piedi, le contrade impervie del territorio di Furnari per prestare amorevolmente, con devozione e alta competenza le cure destinate agli ultimi e ai meno fortunati. La morte lo coglie nel suo “laboratorio”, con indosso il camice di sempre.
Alla presenza dei figli Antonella, docente di Lettere classiche del Liceo Maurolico di Messina, il cui figlio Arturo De Leo è medico Fisiatra a Messina, Paolo ingegnere a Marsala, Pippo medico a Milano, autorevoli voci hanno testimoniato lo straordinario impegno con cui il dottor Vadalà assolveva al suo ruolo e i risultati della sua dottrina. In particolare, dopo il discorso celebrativo del Sindaco, che, pur non avendoLo conosciuto per motivi anagrafici, ha ricordato l’eccellenza medica così indicata dalla tradizione orale, è intervenuto il Vice Sindaco, un figlio di Tonnarella, il quale ha ricordato le tante cure “offerte” dal dr. Vadalà alla comunità tonnarellese, ancora oggi devota e riconoscente; l’intitolazione, ha concluso, funge da coronamento di una pregevole, lunga professione medica.
La figlia Antonella ha voluto ringraziare l’Amministrazione comunale per aver concluso il procedimento della intitolazione al proprio genitore, ricordando che a promuoverla è stato il prof. Tano Pantano, deceduto solo da qualche settimana.
Altre testimonianze sono seguite per raccontare le guarigioni prodotte da una immensa sapienza medica. Cettina Ravidà medica del territorio, Lo ha ricordato per averLo conosciuto grazie al racconto degli episodi di guarigione dei suoi pazienti.
A ricevere le cure del dottor Arturo Vadalà, anche Nella Privitera funzionaria curatrice della Biblioteca comunale ” Lorenzo Chiofalo” di Furnari, che ha provveduto con gioia all’ organizzazione della cerimonia.
Un momento di profonda commozione è stato vissuto nel ricordo accorato del nipote Arturo Vadalà economista, figlio di Paolo, il quale lo ha descritto come una “persona” ancor prima che un medico, amante dei “saperi” e sempre alla “ricerca”, che si faceva carico delle sofferenze altrui, custodite nel proprio cuore. Esempio di dedizione, di senso di responsabilità ma anche di umiltà, una virtù, oggi divenuta così rara, che ha contribuito a dare luce alla sua esistenza.
Presenti numerose persone del luogo e non solo.