Views: 294
Dopo la forzata interruzione nel 2020, a causa della pandemia, il 28-29 ottobre scorso ha avuto luogo la IX edizione di Alte Vie Aeree dedicata interamente al Covid 19, presso il Palauxilium a Sant’Agata Militello.
Nonostante l’allerta meteo rossa, il convegno ha avuto una buona partecipazione.
Nel corso dei lavori sono state analizzate le motivazioni per le quali ancora troppe persone non si sono vaccinate.
I relatori usufruendo di studi clinici controllati, con l’evidenza e con dati matematici, hanno mostrato che il vaccino resta l’unica vera arma per combattere il Covid-19 e che le controindicazioni sono veramente rare.
Si è riaffermato il principio che gli operatori sanitari, nelle loro valutazioni, devono sempre ricorrere al metodo scientifico contrastando deliri di onnipotenza, anticonformismi, interessi di gruppi e distorsioni cognitive di chi nega la Scienza.
Nel corso della cerimonia inaugurale, dopo la proiezione di un video di presentazione, sono intervenuti il Vescovo della Diocesi di Patti S.E. Guglielmo Giombanco che ha rimarcato l’impegno della Chiesa , guidata da Papà Francesco, nella lotta alla pandemia; il Sindaco di Sant’Agata Militello, dott. Bruno Mancuso; il dott. Giallanza che ha portato i saluti della Direttore Generale dell’ASP di Messina, dott. Bernardo Alagna; il dott. Carmelo Staropoli, in rappresentanza del Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina, dott. Giacomo Caudo; il Presidente del Parco dei Nebrodi, dott. Domenico Barbuzza; l’Onorevole Bernardette Grasso; e in rappresentanza dei Direttori delle tre Cliniche Universitarie Siciliane, il prof. Ignazio La Mantia, Direttore della Clinica Orl, nonché Presidente dell’Ordine dei Medici, di Catania.
A conclusione della cerimonia inaugurale, sono stati ricordati le vittime per Covid, con una commovente esibizione a cura dell’artista della sabbia Stefania Bruno, su testo di Giuseppe Sergi e Carmen Mancuso.
Nel corso della seconda giornata dei lavori, il miglioramento atmosferico del tempo ha consentito l’arrivo di ulteriori partecipanti e, come da programma, sono stati trattati argomenti inerenti l’approccio multisciplinare al Covid.
A conclusione dei lavori, considerata l’accoglienza positiva dell’evento, il Comitato Scientifico ha fissato per il 29-30 ottobre 2022 la data della X edizione di Alte Vie Aeree.
COMITATO SCIENTIFICO DI ALTE VIE AEREE:
Eugenia Allegra, Caterina Cacace, Attilio Denaro, Gioacchino Di Franco, Mario Galfano, Bruno Galletti, Ignazio La Mantia, Pietro Macaione, Aldo Messina, Vincenzo Milone, Vincenzo Neri, Antonio Politi, Vincenzo Saita, Gaetano Sergi
DIRETTORI DEL CONVEGNO:
Prof. Francesco Galletti – Direttore Clinica ORL Università di Messina
Prof. Salvatore Gallina – Direttore Clinica ORL Università di Palermo
Prof. Ignazio La Mantia – Direttore Clinica ORL Università di Catania