Views: 1
Il 12 ottobre 2023 presso la sede del CEFPAS di Caltanissetta si svolgerà un corso di aggiornamento sulla tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro dal titolo: Prevenzione e gestione dei Rischi Psico-Sociali: ”Stress lavoro Correlato – Mobbing – Burnout” (D.L.gs. 81/08).
Il corso, realizzato su proposta della Dirigente del Servizio 1 “Prevenzione secondaria, malattie professionali e sicurezza nei luoghi di lavoro” del Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, intende fornire nozioni giuridiche e promuovere la conoscenza per la rilevazione del rischio da SLC e Rischi Psico-Sociali, realizzando una formazione specifica al fine di creare le migliori condizioni organizzative nelle Aziende del Servizio Sanitario Regionale. Tra i contenuti dell’attività formativa rientrano: obblighi e responsabilità in tema di stress lavoro correlato; la prevenzione nel sistema di gestione del rischio da stress lavoro correlato; la percezione del rischio da stress lavoro correlato; il rischio da burnout, mobbing e disagio lavorativo.
L’attività formativa si rivolge a 30 partecipanti tra Dirigenti Amministrativi e Sanitari delle Strutture Pubbliche del SSR che hanno già frequentato precedenti attività formative in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed e a titolo gratuito. Il corso, accreditato ECM, durerà 8 ore. Al termine del corso, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di valutazione dell’apprendimento raggiunto.
Per le iscrizioni ci si può collegare sul portale formazione del CEFPAS: https://formazione.cefpas.it/enrol/index.php?id=3628
Responsabile attività formativa: Dott. Carmelo Amico carmelo.amico@cefpas.it
Responsabile segreteria: Dott.ssa Michela Nicosia nicosia@cefpas.it