Views: 5
Con il coordinamento dalla Dott.ssa Stefania Munaò, dirigente medico specialista in oncologia medica ed esperta in cure palliative, l’ASP attiva a Messina gli ambulatori di Cure Palliative e Simultanee presso il Poliambulatorio Messina Sud – Pistunina e nell’Azienda Ospedaliera “Papardo”.
Finalità delle cure palliative è offrire un reale supporto ai malati inguaribili e alle loro famiglie, restituendo dignità al loro difficile percorso. Questo genere di cure tutela la qualità della vita coniugando terapie finalizzate al controllo dei sintomi al necessario supporto psicologico e relazionale per accompagnare i pazienti lungo l’ultimo segmento di vita. Va considerato inoltre che le cure palliative non sono rivolte solo a pazienti negli ultimi giorni di vita, ma possono essere precoci e simultanee alla somministrazione delle cure attive (es. terapia antidolorifica in caso di quadri metastatici diffusi).
![](https://www.messinamedica.it/wp-content/uploads/2022/03/img_8176-758x1024.jpg)
Si ricorda che, nell’ambito della Rete Locale di Cure Palliative dell’A.S.P. Messina, sono già garantite le cure palliative domiciliari e le cure palliative residenziali (praticate presso l’Hospice del “Papardo”). A completare la rete, si aggiungono adesso le cure palliative ambulatoriali territoriali.