Views: 1
“Dal governo ennesimo schiaffone agli eroi del personale sanitario in prima linea contro il Covid e a tutto il personale dell’area del comparto delle Aziende e degli enti del servizio sanitario regionale. Assurda la bocciatura del nostro emendamento al decreto Rilancio che prevedeva la possibilità per le regioni di riconoscere loro un bonus ulteriore”. Lo affermano in una nota i deputati della Lega in commissione Bilancio della Camera in merito all’emendamento, a prima firma Comaroli, respinto sul filo di lana in commissione Bilancio.
Dopo che il previsto bonus di 1000 euro è scomparso dal decreto rilancio, al momento l’unico bonus elargito dal Governo nazionale a medici e infermieri è quello, già molto contestato, di appena 100 euro, previsto dal decreto Cura Italia.
L’emendamento proposto dalla Lega aveva l’obiettivo di sostenere lo sforzo economico che quasi tutte le Regioni, compresa la Sicilia, stanno facendo per elargire un loro bonus ai lavorati della Sanità che si sono trovati a combattere il covid, ma come si sa, la coperta del “bilancio” degli enti territoriali è sempre troppo corta. Un problema che riguarda anche la Sicilia, che sembra avere problemi nel reperire i fondi per poter garantire il bonus di mille euro approvato dal Parlamento Regionale ma che, senza un sostegno dallo stato o senza ricorrere da fondi europei, sarà davvero difficile da finanziare con fondi propri.
Hanno sottolineano i deputati leghisti “Impedire di fatto di destinare risorse ulteriori a chi, direttamente o indirettamente, ha lavorato per mesi in condizioni di emergenza Covid per salvare vite umane è semplicemente vergognoso. Ecco la riconoscenza e la coerenza di chi organizza conferenze stampa e dirette Facebook a tutto spiano riempiendosi la bocca di tante belle parole per medici, infermieri ed operatori sanitari salvo poi non passare davvero dalle parole ai fatti”.
“Incredibile. PD, renziani e 5Stelle hanno appena votato contro (in Commissione Bilancio) l’emendamento della Lega che prevedeva un premio economico per medici, infermieri e personale sanitario. Emendamento 1.4 a prima firma Comaroli (Lega): 21 parlamentari contro, 17 a favore, proposta bocciata. Ma come, medici e infermieri non erano mica eroi da premiare?”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. (Fonte: In Sanitas)
ECCO LE REAZIONI DOPO LA BOCCIATURA
DL RILANCIO. CARNEVALI E LORENZIN: MEDICI E INFERMIERI VALORIZZATI, DA LEGA BUGIE*
Roma, 16 giu. – “La verita’ si racconta tutta intera e la Lega come sempre non lo fa. Nel decreto Rilancio sono gia’ previsti 250 milioni per il fondo destinato alla remunerazione dell’attivita’ prestata che va oltre il lavoro straordinario svolto durante l’emergenza covid e le Regioni con risorse proprie sono gia’ autorizzate ad utilizzare fino al doppio di queste risorse stanziate. E’ cosi’ vero che regioni come il Lazio e Emilia Romagna hanno gia’ provveduto a tali riconoscimenti. L’emendamento della Lega era tecnicamente inaccettabile per la ragioneria perche’ utilizzava risorse gia’ impegnate per il fondo sanitario . Cio ‘ non toglie la volonta’ dei relatori di trovare soluzioni reali e compatibili sulla quale si sta lavorando . Nel Rilancio stiamo discutendo decine di emendamenti per valorizzare l’impegno di medici , infermieri ed esercenti delle professioni sanitarie nell’emergenza e a regime”. Lo dicono Elena Carnevali e Beatrice Lorenzin, deputate Pd.