La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Antonino Genovese nuovo responsabile UOS Terapia del dolore Ospedale di Patti

Antonino Genovese nuovo responsabile UOS Terapia del dolore Ospedale di Patti

Views: 80

Mario Pollicita

Il Dr Mario Pollicita, Medico di Famiglia di Patti (ME), comunica la nomina del dott. Antonino Genovese, quale nuovo responsabile della U.O.S. di Terapia del dolore dell’ospedale ‘B. Romeo’ di Patti. Il dott. Genovese, anestesista rianimatore specializzato in Algologia, da sempre, nell’arco della sua carriera, si è interessato di dolore cronico, dapprima sotto la guida del prof. Tommaso Mandolfino, prematuramente scomparso, e poi presso l’Ospedale di Taormina diretto dal Prof. Filippo Bellinghieri.
L’ambulatorio è accessibile mediante prenotazione con numero verde e impegnativa del medico curante per ‘VISITA TERAPIA DEL DOLORE’ e si occupa di dolore cronico benigno e oncologico. 

Nino Genovese

Il dolore il più delle volte non è solo indice di un problema organico, ma è la vera patologia da curare.
Le patologie trattate principalmente presso l’ambulatorio sono:
1) dolore artrosico delle articolazioni (anca ginocchio spalla)
2) lombosciatalgia
3) dolore neuropatico
4) dolore post Erpetico
5) dolore spastico da patologie neuromuscolari
6) dolore oncologico
Aldilá delle più comuni iniezioni intra-articolati ecoguidate vengono attutate procedure invasive come la radiofrequenza pulsata raffreddata, le Peridurali antalgiche e i blocchi dei nervi periferici.
Inoltre in regime di day service l’ambulatorio gestisce e posiziona cateteri vascolari tipo PICC e MIDLINE, con la collaborazione di un gruppo di infermieri che hanno seguito un percorso formativo regionale. 
L’U.O.S. di Terapia del dolore afferisce alla U.O.C. di Anestesia diretta dalla dott.ssa De Florio Maria, da sempre sensibile alla qualità di vita dei pazienti.

Il dolore e la sua gestione rientra nei LEA e l’obiettivo del nuovo responsabile sarà quello di mantenere fede al motto della SIAARTI: ‘Pro vita contra dolorem semper’.
Il numero di telefono a cui far riferimento è 0941.244421
Per info si può contattare il dott. Genovese alla mail: vesegeno@gmail.com – uorianimazione.hpatti@asp.messina.it