La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Concorso letterario “L’Umanesimo in Medicina”

Concorso letterario “L’Umanesimo in Medicina”

Views: 69

Concorso letterario “L’Umanesimo in Medicina”.

Art. 1- PROMOTORI- L’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa, ha visto in tempio recenti, la perdita di due giovani colleghi. Queste drammatiche e dolorose vicende hanno portato all’elaborazione di un pensiero fattivo per abbracciare le famiglie che hanno subito questi gravi lutti. L’Ordine, come primario impegno etico e deontologico, è da sempre impegnato ad attenzionare i bisogni sanitari del territorio e, al tempo stesso ha manifestato vicinanza alle tragedie personali e familiari degli iscritti. Per le predette ragioni istituisce a livello regionale un concorso di poesia e prosa, affinché il loro ricordo rappresenti un simbolo di unione e rinascita, e porti alla convinzione che scienza e umanesimo camminino di pari passo in coerenza con lo spirito ippocratico che ci accomuna.
Art. 2- PARTECIPANTI- il concorso è aperto esclusivamente a tutti i Medici e gli Odontoiatri iscritti ai rispettivi Albi presso gli Ordini dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Regione Sicilia.
Art. 3- QUOTA ISCRIZIONE- La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4- ELABORATI- I partecipanti potranno presentare un elaborato (poetico e/o letterario) di loro produzione, scritto in lingua italiana o dialetto siciliano e rigorosamente inedito.
La lunghezza degli elaborati letterari ( informato doc, docx, oppure odt), non dovranno superare le 10 pagine formato A4, compresi gli spazi, scritte con carattere Times New Roman corpo 12. Il testo letterario potrà essere a tema libero (racconto breve) oppure assumere anche le caratteristiche di un saggio di interesse sanitario (inerente ad esempio a fatti storici
o personaggi legali al mondo della medicina). Si ritiene libera da vincoli la redazione della poesia.
Art. 5- MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE- Gli elaborati non dovranno in alcun punto indicare il nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione dello stesso dal concorso. Nel modulo di partecipazione, in formato .pdf sarà invece indicato: titolo dell’elaborato, nome e cognome dell’autore, indirizzo, recapito telefonico, email, l’Ordine dei Medici di appartenenza e una dichiarazione che l’elaborato è frutto esclusivo del proprio ingegno. L’elaborato e il modulo di partecipazione dovranno essere inviati attraverso un’unica PEC, al seguente indirizzo PEC: info.rg@pec.omceo.it
Recante come oggetto : “CONCORSO LETTERARIO “L’UMANESIMO IN MEDICINA”
Art. 6- TERMINE DI PRESENTAZIONE OPERE- entro il 30.11.2024 ore 12.00.I testi pervenuti successivamente non verranno presi inconsiderazione.
Art. 7- VALUTAZIONE- tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dal Consiglio dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa. La giuria determinerà la classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori, dei contenuti, della forma espositiva e
delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.

Art. 8 – PROCLAMAZIONE- La proclamazione dei vincitori avrà luogo durante la cerimonia che si svolgerà in data e luogo da comunicare nell’invito a partecipare che trasmetteremo via email.
Art. 9- AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE- Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, autorizzano l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Ragusa alla pubblicazione su ogni canale a disposizione dello stesso senza avere nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti comunque rimangono di proprietà dei singoli autori. Art. 10- PUBBLICITA’- Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.
Art. 11 – ALTRE NORME- LA partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.
Il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà di annullare l’evento in caso di scarsa partecipazione.
Per informazioni rivolgersi a: Segreteria dell’ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa tel 0932-641366, email info@ordinemdiciragusa.it

In allegato i dettagli e modulo iscrizione: