La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Congresso “Oncobioma: relazioni tra microbiota e patologie oncologiche”

Congresso “Oncobioma: relazioni tra microbiota e patologie oncologiche”

Views: 3

Oggi, alla luce delle numerose evidenze scientifiche pubblicate, l’intestino viene considerato organo di fondamentale importanza nel mantenimento del nostro stato di salute e di benessere grazie al complesso e articolato ecosistema costituito da batteri, virus e funghi: il microbiota.

Nonostante il microbiota, un tempo conosciuto come flora batterica intestinale, sia relativamente stabile nel corso della nostra vita, può subire significative modificazioni correlate all’età, al tipo di alimentazione, all’assunzione di farmaci e ad altri numerosi fattori come gli inquinanti ambientali. Le variazioni qualitative e/o quantitative della sua composizione possono essere in grado di influenzare in maniera significativa il nostro stato di salute dirottandolo verso uno stato di malattia. E’, per questa ragione che i numerosi studi pubblicati nell’ultimo decennio, hanno rivelato una forte correlazione tra il microbiota e le patologie gastrointestinali come la sindrome da intestino irritabile, la celiachia, le patologie metaboliche come diabete e obesità, le patologie autoimmuni e oncologiche.

Ed è proprio alle relazioni tra microbiota e patologie oncologiche che sarà dedicato il Congresso sull’Oncobioma che si terrà giorno 11 marzo prossimo a Brolo in prov. di Messina. L’evento è organizzato dal Dr. Marcello Romeo, dottore di ricerca in Biomedicina e Neuroscienze e docente al Master in Nutrizione Umana all’Università di Pavia e dalla D.ssa Caterina Giannitto, radiologa presso il Dipartimento di Radiodiagnostica dell’Humanitas Research Hospital di Milano.

Il congresso, patrocinato dall’Università di Messina, dall’Ordine dei Medici della prov. di Messina, dall’Ordine dei Biologi della Regione Sicilia e dal Comune di Brolo, vedrà l’intervento di eminenti relatori riconosciuti esperti sul microbiota e le patologie oncologiche. Durante i lavori congressuali, verranno presentati i risultati delle più recenti evidenze scientifiche sui fattori in grado di influenzare il microbiota, in particolare dieta, farmaci ed inquinanti ambientali e la stretta relazione tra microbiota intestinale e orale e carcinoma del colonretto, i tumori papilloma-virus correlati e i tumori della testa-collo.