Views: 61
Confconsumatori chiarisce come usufruirne per i trasporti, i musei e molto altro a condizioni agevolate
La Carta europea della disabilità, o Disability Card, è un tesserino che permette l’identificazione delle persone con disabilità e l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di: 1) trasporti; 2) cultura; 3) tempo libero; 4) benefici utili alla promozione dei propri diritti sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione europea.
L’elenco degli Enti pubblici e privati convenzionati è disponibile al link: https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita-ced/dove-utilizzarla/
La Carta europea della disabilità viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, ovvero:
- gli invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata pari o superiore al 67%;
- gli invalidi civili minorenni;
- i cittadini con indennità di accompagnamento;
- i cittadini con certificazione ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- i ciechi civili;
- i sordi civili;
- gli invalidi e inabili appartenenti ad altre categorie specifiche.
La Carta europea della disabilità viene, successivamente, spedita tramite Poste Italiane all’indirizzo di residenza dell’istante o ad altro da lui indicato.
I titolari possono ottenere le agevolazioni previste esibendo la Carta europea della disabilità, senza ulteriori formalità o richieste da parte di Amministrazioni dello Stato o dei soggetti pubblici e privati, che hanno sottoscritto apposite convenzioni.
L’esibizione della Carta esonera il cittadino dal possesso di altre certificazioni che attestino lo stato di disabilità.
Sulla Carta sono riportati i seguenti dati: la fotografia del titolare; nome, cognome e data di nascita; numero e data di scadenza del documento; QR-Code, che consente di visualizzare la situazione sanitaria aggiornata del soggetto.
La Carta europea della disabilità è rilasciata dall’INPS su domanda dell’interessato ed è valida (salvo il venir meno della causa di disabilità) per un termine massimo di dieci anni.
L’intento – dichiara Carmen Agnello, Presidente Provinciale di Confconsumatori Messina – è, chiaramente, quello di agevolare l’inclusione dei soggetti con disabilità nella vita sociale collettiva, consentendo delle facilitazioni negli spostamenti (per es. col treno o con l’aliscafo) ovvero l’accesso gratuito presso alcuni musei o luoghi di interesse artistico e/o culturale.
Per informazioni, contatta lo Sportello salute di Confconsumatori Messina all’indirizzo email: confconsumatori.messina@gmail.com oppure al recapito 351.8647740