Views: 55
Il quadro clinico dell’Atassia di Friedreich (AF) è complesso e caratterizzato da un elevato numero di sintomi che variano per comparsa e severità.
Per la valutazione della severità dei sintomi associati alla AF e della progressione di malattia, possono essere usate diverse scale, come la Scala per l’Assessment e il Rating dell’Atassia (SARA) e la Scala mFARS (Friedreich’s Ataxia Rating Scale modified).
La conoscenza e l’applicazione delle principali scale di valutazione clinica rivestono un’importanza fondamentale per gli operatori sanitari che intervengono nella presa in carico e nella gestione multidisciplinare della patologia.
Tra questi occupano un ruolo cruciale, oltre ai Neurologi, anche Ortopedici, Fisiatri, Pediatri, Fisioterapisti e Neuropsichiatri Infantili.
INFORMAZIONI GENERALI
Destinatari: Medico chirurgo (Neurologia; Medicina fisica e riabilitazione; Neuropsichiatria infantile; Ortopedia e traumatologia; Pediatria; Pediatria (pediatri di libera scelta). Fisioterapista
Id evento: 4595 – 429920
Crediti ECM: 4,5
Ore formative: 3
Data inizio: 15 novembre 2024
Data fine: 14 novembre 2025
Per ISCRIVERSI GRATUITAMENTE AL CORSO seguire questi semplici passi:
https://www.iecm.it/html/corsi/Strumenti-di-valutazione-clinica-nell-rsquo-Atassia-di-Friedreich.asp.
Effettua l’autenticazione con le credenziali di WelfareLink (se non si dispone delle credenziali WelfareLink è necessario effettuare la registrazione gratuita)
Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa SICS Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria Srl via e-mail ecm@sicseditore.it