La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
“Danza e musica oltre le barriere” sedicesima edizione

“Danza e musica oltre le barriere” sedicesima edizione

Views: 23

Mercoledì 15 Gennaio 2025, nella splendida location, sita all’interno del Palacultura “Antonello da Messina” della città dello stretto, si è tenuta la giornata di solidarietà dove è stato messo in scena lo spettacolo, “Danza e musica oltre le barriere”
L’evento ideato dallo scrittore non vedente Andrea La Fauci, richiama l’art. 3 della Convenzione ONU, come agire per la tutela dei diritti umani delle persone con disabilità significa considerare la disabilità non come una malattia ma come un rapporto sociale tra le caratteristiche delle persone e l’ambiente. Da qui la necessità di una effettiva integrazione dei diversamente abili attraverso occasioni partecipative, condivisione di progetti.
In un ambiente gremito di spettatori, significativa e importante è stata la presenza delle scuole, con gli alunni, gli insegnanti e le persone comuni, per un importante sensibilizzazione che ha visto centrale la disabilità.
La Fauci – che ha sempre dedicato le serate alla memoria della nonna Rosa Angela Cutugno – in questa occasione ha voluto dedicare lo spettacolo agli amici la Prof.ssa Maria Grazia Ruello e al giornalista Gianluca Rossellini

Sodisfatti e contenti per la riuscita dell’evento, l’assessora alle politiche sociali, Alessandra Calafiore e l’assessora all’istruzione Liana Cannata, con i presidenti delle altre associazioni organizzatrici, Marco Bonanno, Salvatore Potenzone e Claudio Cardile.

Dopo aver portato i saluti istituzionali molto importanti sono stati per la disabilità gli interventi dell’assessora alle Politiche Sociali e dell’assessora all’istruzione, che hanno fatto presente i progetti che sta portando avanti questa amministrazione per i diversamente abili.

A seguire, ci sono stati gli interventi del sig. Marco Bonanno dell’associazione “Bambini Speciali” e “Cittadinanza attiva area autismo” e di Salvatore Potenzone dell’Associazione “Nati per la vita”. I Presidenti delle associazioni, dal palco, hanno evidenziato l’importanza delle strutture e delle nuove tecnologie di aiuto per i disabili di cui la nostra città dovrebbe dotarsi. Mentre il non vedente Andrea La Fauci ha sostenuto che i disabili “non devono vivere con disagio la propria patologia ed interagire integrandosi con la gente e allo stesso modo i genitori di ragazzi speciali devono sostenere i figli e spronarli ed essere orgogliosi dei progressi che compiono, senza vergognarsi della disabilità che hanno, e ha aggiunto che esser amico delle persone disabili, frequentarle, e uscire con loro, per le persone normali può esser solo un valore aggiunto”.

Quindi c’è stato l’intervento del presidente dell’associazione Autismo di Nizza di Sicilia, Carmelo Caporlingua, che dopo aver spiegato l’attività del centro diurno che gestiscono, è stato proiettato un video rappresentativo dell’attività inclusiva che l’associazione realizza attraverso la sua socia Cooperativa Audacia.

Poi c’è stato l’intervento, dell’ipovedente Giuseppe Arena ideatore della Compagnia Teatrale e Musicale “Alba Notturna”, che è composta da non vedenti, che Ha illustrato i progetti per il futuro.

A condurre la serata impeccabilmente il giornalista Eduardo Abramo che ha presentato gli artisti dialogando con loro per far giungere al pubblico anche la testimonianza di importanti esperienze di vita. Quindi ce stata lesibizione della signora Mariana Tataru educatrice di cani, ha promosso l’importanza degli Interventi Assistiti con gli animali (I.A.A. comunemente chiamata “Pet Therapy”) per migliorare le condizioni e la qualità di vita di persone sane o affette da disabilità o disturbi psicofisici ed ha offerto una bella dimostrazione dal vivo con la sua cagnolina addestrata Joy.
Vari gli artisti singoli disabili e non, che si sono esibiti sul palco, con bellissime performance

Josè Ortega chitarrista, Paola Fazio cantante, Pippo Portera cantante non vedente componente della Band “Soul Man”, Piero Di Stefano violinista.
Altrettanto belle le coreografie dei ballerini disabili dell’Associazione Sostegno capitanati da Mimmo Italiano, e dell’Accademia Dance Center la cui direzione artistica e coreografica sono curate da Elisabetta Isaja (Corpea fitness a provinciale ed Happy Dance a San Licandro ,Messina) .

Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta su Radio Amore, gli speaker sono stati Carmen Villalba e Piero Marte che hanno condotto splendidamente la serata e curato le varie interviste agli artisti che si sono esibiti.

Per rivedere lo spettacolo clicca sul seguente link:
https://www.facebook.com/carmenvillalbapaginaufficiale/videos/1946560335860057
Inoltre si informa che lo spettacolo nei prossimi giorni sarà trasmesso in differita sulla Tv Tele 90 (canale 98 del digitale terrestre). (Il giorno verrà messo a conoscenza prossimamente anche qui su FB)

Ringraziamenti al comune di Messina con le associazioni organizzatrici al direttivo e al personale di Radio Amore, al presentatore dell’evento il giornalista Edoardo Abramo, al direttivo della Tv Tele 90 e a tutto il personale, a Luigi Santoro e ai ragazzi del Machine Music Service ad Enzo Rando, ad Antonio Rotondo, alla Prof.ssa Maria Grazia Ruello, ad Rita Bruno, ad Eliana Bonanno e ad Antonio Cardello.