Views: 47
Domenica 6 ottobre si svolgerà la XVI Giornata Messinese dei Nonni: appuntamento a Palazzo Zanca alle ore 9,30.
XVI Giornata messinese del Nonno
Manifestazione Socio-Ricreativo-Culturale con la partecipazione dei nonni e dei nipoti
Domenica 6 ottobre 2024
Salone delle Bandiere Palazzo Zanca
Giunta alla XVI edizione, la Giornata Messinese dei nonni, quest’anno sarà celebrata il 6 ottobre, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.
Rispetterà i principi voluti dallo Stato italiano che, con la legge n. 159 del 2005 chiama i nonni Angeli custodi e li vuole festeggiati assieme ai nipoti. Considera i nonnil’espressione carismatica del concetto biblico “Invecchiare è segno di benedizione” e del salmo 71,9 “Non gettarmi via nel tempo della vecchiaia”.
Il Comune di Messina, con la delibera di Giunta 888 del 30 settembre 2010, la Fondazione Bonino Pulejo, l’OMCEO di Messina, la sostengono con il loro patrocinio.
La FEDERSPeV (Federazione Nazionale Sanitari Pensionati e Vedove/i) di Messina, dal 2008 la celebra. Sostenuta e collaborata da ACISJF, AMMI e LIONS Club Messina Host, la vive riproponendo i concetti: “i nostri nonni custodiscono le nostre radici e le tramandano alle nuove generazioni”, “Consegnano al presente un passato necessario per costruire il futuro”, “nonni e nipoti hanno bisogno di incontrarsi per rinsaldare l’amore parentale”.
Il nostro mondo sempre più massificato e tecnicizzato facilita la distanza che in maniera particolare per i nonni, è sofferenza. Restano i principi: l’amore parentale continua ad essere paziente, spesso complice, fatto di tenerezza e di donazione. Resta sintesi dei migliori sentimenti umani che accompagnano i nipoti negli anni della loro crescita anchequando le necessità della vita li portano ad essere fisicamente lontani.
La Giornata rivitalizzerà i ricordi dei nonni, insegnerà ai nipoti che dai nonni hanno avuto tanto. Farà comprendere che i nonni hanno bisogno di loro, delle loro parole anche solo al telefono, della loro carezza, ancor più il bacio. Che ogni loro gesto, per i nonni, è vita.
Madrina della Giornata è l’attrice messinese Katia Greco; i nonni e i nipoti gli attori. Nelle vesti di organizzatori, di sponsor, di presentatori, di musicisti, cantanti, artisti, poeti porteranno allegria, rinnoveranno i ricordi, ravviveranno i sentimenti.
L’augurio è che – come è stato per gli altri anni, La Giornata lasci il suo segno: sia insegnamento, soprattutto, sia amore percepito!!
Antonino Arcoraci