La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
DONARTE 2023: Scienza e arte per raccontare il nobile gesto della donazione degli Organi

DONARTE 2023: Scienza e arte per raccontare il nobile gesto della donazione degli Organi

Views: 1

Evento promosso dall’AOU G. Martino con l’Università degli Studi di Messina

A Messina dal 29 Settembre all’ 1 Ottobre tre giorni di eventi scientifici, culturali e artistici

Si rinnova anche per il 2023 l’appuntamento con la II° International Conference “DONARTE”. L’evento, promosso dalle Unità Operative Servizio di Anestesia e Rianimazione con Terapia Intensiva dell’AOU “G. Martino” di Messina, che coniuga scienza e arte, ponendo al centro dell’attenzione il tema della donazione degli organi.

L’ospedale che nel 1994 accolse in rianimazione il piccolo Nicholas Green, simbolo di un processo a cascata di amore e solidarietà che presto si diffuse in tutta Italia, rinnova il suo impegno su questo argomento e accende i riflettori con un evento in cui proprio il papà di Nicholas, Reginald, è Presidente Onorario.

Oggi la presentazione dell’evento con la conferenza stampa a Palazzo Zanca a cui hanno partecipato – insieme al Sindaco Federico Basile e all’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore – anche la Prof.ssa Anna Teresa Mazzeo, Direttore UOC Servizio di Anestesia e il Dott. Francesco Puliatti, Coordinatore per la Donazione di Organi e Tessuti dell’AOU G. Martino.

Una tre giorni che anche in questa seconda edizione vede la sinergia e il supporto del Comune di Messina, con l’Assessorato alle Politiche Sociali, che quest’anno ha anche scelto di inserire l’evento nell’ambito della manifestazione “InStradaME”, il progetto di promozione, prevenzione e contrasto agli incidenti stradali.

Un tema, quello della prevenzione, infatti, su cui accendere i riflettori anche affrontando gli argomenti connessi all’emergenza urgenza e alla gestione del percorso assistenziale di un potenziale donatore di organi.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 29 settembre, alle ore 14, presso l’Aula Magna dell’Università, preceduta da diversi workshop e simulazioni pratiche al mattino.

Tre giorni, quelli di DONARTE, durante i quali si confronteranno esperti provenienti da diversi paesi del mondo, anche da realtà in cui non vi è una sensibilizzazione alla donazione degli organi né sul fronte culturale, né sul fronte normativo. Presidenti del congresso sono la prof.ssa Anna Teresa Mazzeo, direttore UOC Servizio di Anestesia, il prof. Antonio David Direttore UOC Rianimazione con Terapia Intensiva e il Prof. Deepak Gupta, professore ordinario di Neurochirurgia presso la All India Institute of Medical Sciences di New Delhi, India.

Il congresso sarà anche occasione per visitare la mostra temporanea, allestita nell’atrio del Rettorato dove i visitatori potranno ammirare opere espressione di diverse forme d’arte: pittura, scultura, fotografia, poesia. Ambiti oggetto del Premio Donarte 2023 i cui vincitori, per ogni sezione, saranno premiati in occasione del “Gran Gala Awareness on organ donation and transplantion”, la kermesse artistica di sensibilizzazione sociale in programma sabato 30 Settembre alle 21 al Palacultura Antonello da Messina. Ingresso libero per tutti i cittadini che desiderano partecipare.

Da sinistra: Anna Teresa Mazzeo, Alessandra Calafiore e Federico Basile.