Views: 1423
Si ricorda che a far data dal 1° AGOSTO 2022 le nuove prescrizione dei farmaci soggetti a Nota AIFA 51 (SUPREFACT – ZOLADEX – ELIGARD – ENANTONE – LEPTOPROL – DECAPEPTYL – GONAPEPTYL) e anche dei medicinali a base di Bicalutamide e Degarelix dovranno essere effettuate esclusivamente nella modalità informatica dei PT on-line.
I PT cartacei redatti dallo specialista prima di tale data potranno comunque essere esitati fino alla naturale scadenza degli stessi.
Inoltre sempre dal 1° agosto inizierà la migrazione ai PT On-line per le specialità – ex nota 40 – a base di Octreotide (Longastatina – Octreotide – Sandostatina – etc) e Lanreotide (Ipstyl). Questi diverranno a titolo definitivo con PT on-line dal 1° ottobre 2022.
Si evidenzia che il passaggio ai PT on-line, cioè riscontrare sulla GopenDPC solo la presenza del PT on-line e la disponibilità relativa al numero di pezzi da erogare, significa deresponsabilizzazione del farmacista dai controlli cui era tenuto sulle prescrizioni dei PT cartacei e decade l’obbligo di allegarlo alla ricetta, tranne nei casi previsti per i PT provenienti da fuori regione oppure quelli rilasciati a soggetti non presenti nell’anagrafica regionale con apposita dicitura.
Scaricare l’ultima versione del file
“MANUALE DPC” aggiornato al 01/08/2022
Se ne consiglia il salvataggio sul desktop del PC per averlo sempre a disposizione (aggiornabile con nuove versioni senza spreco di carta) e sempre disponibile in farmacia al banco per la più rapida consultazione anche da parte dei propri Collaboratori, evitando così perplessità oppure di incorrere in errori alle volte anche sanzionabili.
Puoi scaricarlo inquadrando il QR-code<4Vlje0W4c0uVGb3N.png>
oppure dall’ Home Page del sito www.messina.federfarma.it