Views: 7
Si ribadisce che l’ASP di Messina, con la nota prot. n. 0134536/20 del 23/11/2020, ha reso noto che l’Assessorato della Salute ha dato indicazioni volte a concedere, sulla scorta del “Piano di utilizzo di ossigenoterapia al domicilio in caso di insufficienza respiratoria da Covid-19”, limitatamente all’attuale fase della gestione dell’emergenza pandemica, l’autorizzazione all’utilizzo dell’Ossigeno Liquido per il tramite delle Farmacie convenzionate per il trattamento di eventuali pazienti Covid-19 domiciliati, evitando così l’eccessivo impiego di bombole di ossigeno gassoso.
Per i pazienti Covid-19 la prescrizione deve essere effettuata dal MMG e dal Medico dell’USCA, sull’apposito modello di Piano Terapeutico (PT) secondo le procedure di seguito descritte:
Percorso di prescrizione e dispensazione su ricetta SSN di
Ossigeno Liquido per pazienti domiciliati affetti da Covid-19
Ai fini della dispensazione a carico del SSR:
Ø Il Medico MMG o USCA deve effettuare la prescrizione sul PT allegato riportando sulla ricetta rossa cartacea le seguenti indicazioni:
- paziente domiciliato affetto da Covid-19
- ossigeno liquido (specificare volume complessivo del contenitore)
- Il Medico deve altresì fornire all’assistito le indicazioni necessarie per assicurare l’uso appropriato e sicuro del farmaco.
- La Farmacia contatta la Ditta fornitrice presente nella Rubrica allegata per la consegna domiciliare di ossigeno liquido.
- La Ditta fornitrice trasmette alla Farmacia e all’ASP copia del Documento di Trasporto (DdT) controfirmato dal paziente.
- L’importo dell’ossigeno liquido erogato sarà liquidato dall’ASP alle ditte fornitrici.
- Alla Farmacia sarà riconosciuto per il servizio espletato l’onorario unico di € 4,30 + IVA da contabilizzare con fattura elettronica a parte, inserendo come causale:
“Fornitura ossigeno liquido a pazienti Covid-19”
- La Farmacia consegnerà all’ASP copia della fattura, allegando alle ricette i relativi PT e le copie dei DdT.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura degli allegati.