Views: 28
Nell’ambito delle attività di orientamento in ingresso, è stata inaugurata in Aula Magna la I edizione del “Winter Open Day”. La manifestazione è dedicata agli studenti delle Scuole superiori di secondo grado che partecipano al Progetto “ConsapevolMente”. E’ prevista la partecipazione di oltre 2200 studenti e dei docenti accompagnatori.
I lavori sono stati aperti dai saluti della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, della Prorettrice alla Didattica, prof.ssa Candida Milone, del Prorettore al Diritto allo Studio, prof. Antonino Germanà, della Delegata ai Progetti di transizione scuola università, prof.ssa Giuseppa Filippello, e della Delegata alla Promozione e sviluppo dell’offerta formativa sul territorio, prof.ssa Cinzia Ingratoci. Le attività, itineranti, sono state articolate nelle Aree Disciplinari “STEM e Medico-Sanitaria” (10 dicembre) e “Politico-Economica-Giuridica e Umanistica” (11 dicembre), con la fattiva collaborazione di ciascuno dei 12 Dipartimenti dell’Ateneo. I docenti universitari approfondiranno i contenuti dei percorsi di studio e gli sbocchi occupazionali ad essi correlati, con l’ausilio di diversi “brand ambassador” che condivideranno le proprie esperienze professionali di successo presso aziende di riferimento in vari settori.
“Oggi – ha detto la Rettrice – è un giorno di festa per UniMe, sono molto felice di accogliere tanti giovani per un evento che mira a fornire un’ulteriore opportunità di orientamento nella scelta formativa e professionale mediante numerose attività e le testimonianze di svariati professionisti. Tra voi ci sono numerosi ragazzi che frequentano le classi seconde, terze e quarte degli Istituti superiori locali; si tratta di una scelta ben precisa e consapevole che risponde all’obiettivo di farvi vivere l’Ateneo come una famiglia sempre pronta ad accompagnarvi nel vostro percorso verso il futuro. Desidero ringraziare, la prof.ssa Giuseppa Filippello, responsabile del ‘Progetto “ConsapevolMente’, i proff. Antonino Germanà, Candida Milone e Cinzia Ingratoci, i Direttori di Dipartimento, il dott. Pietro Nuccio e tutti gli Uffici coinvolti che, di concerto, hanno lavorato per la realizzazione di questa manifestazione. Ma il grazie più grande va agli Istituti scolastici che hanno supportato l’iniziativa ed a voi studentesse e studenti, a cui auguro una buona permanenza nella nostra Università con la speranza che possiate considerala casa vostra”.