La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il 20 giugno evento su “Profilazione genomica e classificazione biologica per un corretto PDTA all’interno delle Breast Unit”

Il 20 giugno evento su “Profilazione genomica e classificazione biologica per un corretto PDTA all’interno delle Breast Unit”

Views: 103

A Messina il 20 giugno 2023 un importante evento su “Profilazione genomica e classificazione biologica per un corretto PDTA all’interno delle Breast Unit”, a cura della Fondazione Siciliana per l’Oncologia, responsabile scientifico e presidente della fondazione Prof. Vincenzo Adamo.

Il tumore al seno è un insieme di patologie estremamente complesse, ciascuna delle quali determina alterazioni differenti, basate su caratteristiche biologiche specifiche di ciascun tumore e di ciascuna paziente. Da circa un decennio, grazie ad alcuni test genomici, è possibile determinare la biologia individuale del tumore (la “carta d’identità” del tumore) fornendo informazioni riguardanti l’aggressività in stadio precoce, nonché la sua capacità di crescita e di diffusione.
Lo studio dei cosiddetti fattori biologici del tumore ha portato ad identificarne alcuni che vengono definiti prognostici ed altri predittivi della risposta al trattamento previsto. A seconda della presenza nel tumore di questi fattori è utile ed efficace attuare un certo tipo di terapia piuttosto che un’altra. I test genomici segnano quindi, una nuova era nel trattamento personalizzato del tumore della mammella. Permettono al paziente ed al medico di comprendere meglio quali siano le opzioni terapeutiche giuste evitando un sovra-trattamento con terapie aggressive o il sotto-trattamento, quando la chemioterapia potrebbe avere dei benefici.
Il convegno, che vede la presenza di eccellenti specialisti del settore, tratterà temi relativi alla profilazione genomica del carcinoma mammario, alle modalità di studio di 50 geni coinvolti nel carcinoma mammario (PAM50), ed al ruolo dell’anatomopatologo per un corretto preparato istologico pronto per la profilazione genomica. Il meeting proseguirà poi con la presentazione di esperienze nazionali a confronto con i dati del territorio siciliano e infine, parte molto attesa e significativa dell’evento, sarà una tavola rotonda di confronto tra i componenti della Faculty, i Referenti delle Breast Unit siciliane, e le Rappresentanti di varie Associazioni di pazienti del nostro territorio.