La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il booster COVID-19 aumenta la durata della risposta anticorpale

Il booster COVID-19 aumenta la durata della risposta anticorpale

Views: 8

Una nuova ricerca della School of Medicine dell’Università della Virginia parla dei vantaggi di un richiamo COVID-19.
Le nuove scoperte fanno luce su come i booster di mRNA – sia Pfizer che Moderna – influenzano la durata dei nostri anticorpi contro COVID-19. Un richiamo, riferiscono i ricercatori, realizzato per anticorpi più duraturi per tutti i riceventi, anche quelli che si sono ripresi da un’infezione da COVID-19.
“Questi risultati si adattano ad altri rapporti recenti e indicano che i colpi di richiamo migliorano la durata degli anticorpi provocati dal vaccino”, ha affermato il ricercatore senior Jeffrey Wilson, MD, PhD, della divisione di asma, allergia e immunologia di UVA Health.
Monitoraggio degli anticorpi COVID-19
Wilson e i suoi collaboratori hanno esaminato i livelli di anticorpi dopo un richiamo in 117 dipendenti volontari UVA e hanno confrontato questi risultati con i livelli osservati in 228 volontari dopo la loro serie di vaccinazioni primarie. I livelli di anticorpi da una settimana a 31 giorni dopo la serie primaria e il richiamo erano simili, ma gli anticorpi potenziati sono rimasti più a lungo indipendentemente dal fatto che la persona avesse avuto il COVID-19.
“Il nostro pensiero iniziale era che i booster avrebbero portato a livelli di anticorpi più elevati rispetto alla serie di vaccini primari, ma non era quello che abbiamo scoperto”, ha affermato il ricercatore Samuel Ailsworth, il primo autore di un nuovo articolo scientifico che delinea i risultati. “Invece, abbiamo scoperto che il booster ha portato ad anticorpi più duraturi”.
I livelli di anticorpi diminuiscono naturalmente nel tempo dopo un’infezione o dopo la vaccinazione, ma si ritiene che livelli più elevati siano più protettivi. Pertanto, ci si aspetterebbe che gli anticorpi più duraturi forniscano un’immunità più sostenuta contro il COVID-19 grave.
I ricercatori hanno scoperto che gli anticorpi generati dal booster Moderna si sono dimostrati più duraturi di quelli generati dal booster Pfizer. I livelli di anticorpi di Moderna hanno superato quelli di Pfizer a cinque mesi, la fine del periodo di studio. Sebbene i risultati fossero statisticamente significativi, Wilson osserva che entrambi i booster del vaccino mRNA forniscono livelli di protezione potenziati e abbastanza simili contro COVID-19 in ampi studi epidemiologici pubblicati di recente.
Poiché la frequenza delle infezioni da COVID-19 nella comunità era relativamente alta quando venivano somministrati i richiami, gli autori hanno anche studiato l’effetto dell’infezione da COVID-19 sui livelli di anticorpi. I risultati suggeriscono che “la maggiore durata degli anticorpi osservata dopo la vaccinazione di richiamo non è stata spiegata dall’immunità ibrida”, riportano i ricercatori nel loro articolo.
I nuovi risultati sono gli ultimi del team di Wilson che monitora la risposta anticorpale ai vaccini COVID-19 nel tempo. I ricercatori hanno precedentemente scoperto che dopo la serie di vaccinazioni primarie gli anticorpi generati dal vaccino COVID-19 di Pfizer sono aumentati più lentamente e sono diminuiti più rapidamente di quelli generati dal vaccino Moderna . Lo studio ha anche scoperto che i destinatari più anziani del vaccino Pfizer generavano meno anticorpi rispetto ai destinatari più giovani, ma questo non era il caso di Moderna, dove l’età non sembrava essere un fattore.
Negli ultimi risultati, i destinatari più giovani del richiamo hanno inizialmente generato più anticorpi rispetto ai destinatari più anziani, ma questa differenza è scomparsa con il tempo.
Wilson osserva che questo studio si aggiunge alle prove accumulate che i booster sono importanti per proteggere la comunità da COVID-19. “Sebbene solo circa la metà della popolazione statunitense che ha diritto a un richiamo ne abbia ricevuto uno, è sempre più chiaro che i richiami migliorano la protezione conferita dai soli vaccini a mRNA della serie primaria”.

https://www.annallergy.org/action/showPdf?pii=S1081-1206%2822%2901829-4
https://newsroom.uvahealth.com/2022/04/14/study-tracks-covid-19-antibodies-over-time/