Views: 17
Presso l’Electronics and Telecommunications Research Institute (ETRI), in Corea del Sud, si sta sviluppando una tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale per analizzare la voce e il linguaggio degli anziani. Lo studio tende a identificare i soggetti ad alto rischio di deterioramento cognitivo e demenza, utilizzando colloqui quotidiani per la raccolta dei dati.
Il confronto dell’analisi vocale con modelli di linguaggio avanzati, il team ha ottenuto un’accuratezza dell’87,3% nella previsione dei segnali di deterioramento cognitivo migliorando precedenti esperienze.
Il software prodotto prevede una app per tablet capace di produrre materiale idoneo alla valutazione del paziente consentendo un monitoraggio continuo, riducendo la necessità di spostamenti per i controlli sanitari. Così facendo si velocizza la diagnosi di problemi cognitivi aiutando all’identificazione precoce della malattia e rallentare, con le opportune cure la progressione di questo tipo di patologie.
La diffusione di questa tecnologia determinerà un impatto significativo, sia nella gestione della demenza che nella riduzione dei costi legati al trattamento, migliorando significativamente la gestione di questo tipo di patologie.
eunae@nst.re.kr