Views: 18
Inaugurato il 16 settembre u.s. l’anno sociale 2023-2024 del Lions Club Messina Ionio nella magnifica cornice della Corte dei Mari, in villaggio Paradiso, adagiata sulle acque dello Stretto. E di Stretto si è giusto parlato con un talk-in d’apertura dedicato al trasporto green in un tratto di mare fin dall’antichità trafficato di mezzi e commerci. Le docenti universitarie Francesca Pellegrino e Cinzia Ingratoci, entrambe ordinarie in Diritto della Navigazione, hanno fatto il punto sullo stato dell’ecologizzazione dei servizi portuali di Messina. Condotto dalla giornalista Letizia Lucca e preceduto dai saluti del Presidente Dott. Giuseppe Ruggeri, al secondo anno della sua guida del Club, l’evento ha anche registrato la presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Messina Avv. Alessandra Calafiore, la quale ha sottolineato la valenza dell’argomento trattato, in continuità peraltro con la due-giorni d’incontri al Palantonello dedicati alla transizione digitale. Sono inoltre intervenuti i presidenti di zona 7 e III circoscrizione Dott.ssa Francesca Scilio e Sig.ra Anna Capillo. A concludere i lavori il Past-presidente del consiglio multidistrettuale dei governatori Avv. Mariella Sciammetta.
L’attività del Club Messina Ionio è proseguita il 17 settembre nella parrocchia di S. Matteo (Giostra) di una prima tranche di consegna del materiale scolastico (zaini, quaderni, penne, matite, colori, astucci) messi a disposizione degli alunni meno abbienti attraverso il Service distrettuale “Zaino sospeso” attivo in numerose cartolerie e librerie cittadine (Libreria Bonanzinga, Mondadori Bookstore, La Gilda dei Narratori, Cartoleria Gino). “Tanto per coniugare” come spiega il presidente Ruggeri “la solidarietà con il diritto allo studio, nell’ottica di una piena e integrata riqualificazione sociale e civile della comunità”.
Tante e articolate le altre iniziative messe in cantiere dal Club Messina Ionio tra cui, in particolare, le attività di prevenzione oncologica e oftalmica nei mesi di ottobre e novembre con il supporto della Lega Italiana per la Lotta i Tumori (LILT) presieduta a Messina dal Dott. Pietro Spadaro, e l’Istituto Hellen Keller di Messina diretto dal Dott. Fabrizio Zingale, ambedue soci del Club.