Views: 49
Sabato 2 dicembre alle ore 18,00, nello spazio espositivo allestito al primo piano del Teatro Vittorio Emanuele di Messina,
nell’ambito del progetto “L’Opera al Centro”, curato da Giuseppe La Motta,
verrà inaugurata la prima mostra della stagione 2023-2024 dal titolo “fuori dall’orbita” di Mantilla, con i testi in catalogo di Anna Maimone
All’inaugurazione saranno presenti il commissario straordinario Orazio Miloro e il sovrintendente Gianfranco Scoglio.
Fortemente impegnato nella pittura, fermamente convinto che solo l’arte sia uno spazio di libertà e spontaneità, Mantilla entra nel senectus senza deviare dalla ricerca della velocità e dell’immediatezza.
Mantilla ha sempre avuto una risposta ad ogni domanda sul contenuto della sua pittura e sulle sue scelte formali: è venuta così. Una persona incontrata per strada, un discorso ascoltato alla radio o una pagina della Bibbia hanno attirato la mia attenzione. E questa è già una definitiva affermazione di poetica. Ma quando Mantilla attinge al mito è sempre per riportarlo al presente.
La maggior parte delle occasioni che hanno suscitato le immagini di questa mostra provengono, come quasi sempre in Mantilla, dall’universo femminile. Un universo indagato con partecipazione e curiosità: donne forti, segnate dalla fatica del vivere, ma anche creature sospese nella ricerca di sé e nell’incertezza del futuro.
È un’attenzione che ha i suoi precedenti soltanto nelle opere di alcuni pittori Espressionisti del primo Novecento in nord Europa. Una ricerca sul presente che costituisce la costante di un artista tra i più sensibili alle dinamiche della società e della storia.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, nello spazio espositivo (1°piano) del Teatro Vittorio Emanuele dal 2 al 13 dicembre nelle fasce orarie 10.00/12.30 – 16.00/18.40.
Link materiali
https://we.tl/t-nOWimm3mL3