La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Informazione e prevenzione nelle scuole: venerdì 7 al liceo Ainis l’iniziativa dei neurologi del Centro Cefalee Aou Martino

Informazione e prevenzione nelle scuole: venerdì 7 al liceo Ainis l’iniziativa dei neurologi del Centro Cefalee Aou Martino

Views: 66

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’emicrania rappresenta la terza patologia più frequente e la seconda più disabilitante per il genere umano. Il ‘mal di testa’ è un sintomo molto comune e costituisce una delle principali cause di disabilità, anche in età infantile e adolescenziale. Fino all’80% dei quindicenni hanno avuto almeno un episodio di mal di testa nella propria vita. Prima della pubertà, il mal di testa colpisce ragazze e ragazzi in egual numero, ma dopo la pubertà l’incidenza nelle donne diventa circa tre volte di più rispetto agli uomini.
L’informazione nelle scuole è necessaria per parlare ai ragazzi di una malattia spesso stigmatizzata, che deve essere riconosciuta ed affrontata. E’ noto, che il mancato trattamento, in cui gioca un ruolo importante lo stile di vita, può essere causa di cronicizzazione, con costi elevatissimi in termini economici e di disabilità.
Venerdì 7 si terrà l’iniziativa nel liceo Ainis di Messina: a occuparsi della campagna informativa e di prevenzione, nell’ambito delle attività del Centro Cefalee, saranno il Dr Massimo Autunno, responsabile del Centro che fa parte dell‘ UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari diretta dal Prof. Carmelo Rodolico, e la dott.ssa Ludovica Ferraù dell’ UOSD Stroke Unit.