Views: 80
IOP Publishing (IOPP) ha annunciato che la rivista Nuclear Fusion (NF) (https://iopscience.iop.org/journal/0029-5515)dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) diventerà un accesso completamente aperto per riflettere la crescente domanda di scienza più accessibile e aperta e i mandati dei finanziatori che richiedono agli autori di pubblicare il loro lavoro in aperto accedere ai giornali (OA).
Da gennaio 2023, tutti gli articoli pubblicati su NF, la rivista leader mondiale specializzata in fusione nucleare, saranno resi open access, rendendo il contenuto immediatamente e apertamente accessibile agli scienziati e al pubblico allo stesso modo.
Dal 2002, IOPP ha co-pubblicato la rivista con l’AIEA, il forum intergovernativo centrale mondiale per la cooperazione scientifica e tecnica nel campo nucleare. Da allora, NF ha pubblicato più di 6.000 articoli, ha ricevuto contributi da oltre 50 paesi ed è stata citata quasi 19.000 volte. La rivista è una piattaforma centrale per la diffusione di ricerche di alta qualità sottoposte a revisione paritaria nel campo della fusione termonucleare controllata.
Miriam Maus, direttore editoriale di IOP Publishing, afferma: “Crediamo che condurre la scienza in modo più aperto possa accelerare la scoperta scientifica. L’impegno di IOP Publishing per l’accesso aperto risale al 1998, con il lancio della prima rivista di fisica al mondo ad accesso completamente aperto. Non vediamo l’ora di stabilire un percorso di pubblicazione ad accesso aperto praticabile e conveniente per la comunità della fusione nucleare”.
Nell’ambito del modello di accesso aperto completamente oro, NF fornirà agli autori il più ampio pubblico globale possibile, aumentando la portata e l’impatto della ricerca sulla fusione nucleare. La rivista continuerà a supportare autori e revisori per pubblicare ricerche eccellenti e fornire una revisione tra pari rigorosa e tempestiva.
La pubblicazione di OA in NF sarà finanziata attraverso le spese di pubblicazione dell’articolo di £ 2000 per articolo. Tuttavia, IOPP si impegna a una maggiore inclusività dei ricercatori e riconosce l’importanza della scelta dell’autore. Sostenendo i ricercatori delle economie a reddito basso e medio-basso, come categorizzato dalla Banca Mondiale, IOPP offre un’esenzione dal 75% per i ricercatori le cui istituzioni stanno affrontando difficoltà finanziarie e non sarebbero altrimenti in grado di pubblicare sulla rivista.
Maggiori informazioni su https://iopscience.iop.org/journal/0029-5515/page/FAQ-Open-Access.