Views: 14
Nei mesi invernali aiuta a rimanere al caldo, ma è davvero utile come si dice? Dagli scopi al materiale consigliato, ecco la risposta
C’è chi non ci rinuncia mai e chi invece la indossa solo durante i mesi più freddi. La maglia della salute è uno degli indumenti più utilizzati nel periodo invernale, che sia per fare sport o semplicemente per essere più riscaldati quando le temperature scendono. Ogni anno, però, si ripresenta il dibattito: questo indumento ci protegge davvero o è una semplice credenza popolare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
MAGLIA DELLA SALUTE: UTILE CONTRO GLI SBALZI DI TEMPERATURA?
Innanzitutto, sciogliamo il dubbio: utilizzare la maglia della salute aiuta. Aggiungere uno strato supplementare a contatto con il proprio corpo non ha solo un eventuale effetto placebo, ma ha dei benefici veri e propri. In primo luogo, riduce l’impatto degli sbalzi di temperatura, tenendo dunque al riparo da colpi di freddo che possono causare raffreddori, uno dei malanni più frequenti durante la stagione invernale. Subire sbalzi termici troppo elevati a stomaco pieno, inoltre, può portare a congestioni: anche in questo caso la maglia della salute può prevenire il problema grazie alla capacità di mantenere stabile il calore corporeo.
GLI ALTRI BENEFICI DELLA MAGLIA DELLA SALUTE
Il freddo può essere nemico anche di chi soffre di dolori articolari. Problemi alle spalle e alla schiena possono essere limitati indossando una maglietta che scaldi adeguatamente il corpo, per quanto non possa essere l’unico rimedio a cui fare affidamento. C’è poi un ultimo beneficio, legato più alla vita quotidiana: la sudorazione. Uno strato del materiale giusto può assorbire il sudore accumulato durante il giorno, consentendo di evitare macchie su altri indumenti. Anche in questo caso, è una pratica salutare oltre che utile. L’assorbimento garantito dalla maglia della salute evita dispersioni termiche troppo repentine per il proprio organismo.
I MATERIALI
La maglia della salute non è da intendersi solo come canottiera (dunque con scollo ampio e senza maniche). Può essere anche una semplice maglia intima, utilizzata sia nel quotidiano sia per l’attività sportiva. La scelta del materiale è fondamentale perché questo indumento abbia tutti gli effetti desiderati. Il più indicato è il cotone, grazie alla sua capacità di limitare gli sbalzi termici e impedire la dispersione del calore. Il cotone è inoltre un tessuto che garantisce traspirabilità ed è particolarmente adeguato a stare a contatto con la pelle senza causare irritazioni. Diversi utilizzi, però, richiedono materiali alternativi, e per questo in commercio ne esistono anche di differenti. Per restare al riparo da temperature particolarmente basse si possono indossare maglie della salute in lana; per chi pratica sport, invece, esistono apposite maglie progettate con materiali tecnici per l’attività agonistica all’esterno.
(Fonte: gazzetta.it)