Views: 5
di Angelo Petrungaro
E’ stata officiata nel Duomo di Messina dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla la Santa Messa in onore della Patrona dell’Arma dei Carabinieri, la “Virgo Fidelis” ossia la Vergine Maria, la cui proclamazione da parte del Papa Pio XII risale al 1949.
Presenti autorità civili, militari e religiose della città dello Stretto nonché le Associazioni combattentistiche e d’Arma fra cui l’ANSMI e l’UNUCI con i rispettivi Presidenti, Gr.Uff.Dr. Angelo Petrungaro e Gen.B. Giuseppe Briguglio.
Il Comando Interregionale Carabinieri di Messina prende il nome di “Culqualber” dalla relativa Battaglia svoltasi il 21 Novembre 1941 nell’Africa Orientale Italiana e di cui quest’anno ricorre l’82° Anniversario.
In quel Caposaldo e in quella località montana attraverso la quale passava l’unica rotabile che da Addis Abeba conduceva a Gondar, il Battaglione Carabinieri Reali, mobilitato su due Compagnie proprio per la difesa di Gondar fin dal 6 Agosto 1941, resistette a lungo rigettando oltre confine truppe britanniche ben armate ed equipaggiate finché il 21 Novembre 1941 ci fu il triste epilogo di quella strenua resistenza.
Ai Carabinieri superstiti della battaglia di Culqualber un Reparto inglese rese l’onore delle armi.
Tutto questo è stato ricordato durante la cerimonia del discorso di saluto da parte del Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber” Generale di Corpo d’Armata Giovanni Truglio il cui pensiero è andato anche ai Carabinieri caduti e agli orfani degli stessi.