Views: 4
La sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi “Magister Peloritanus”. Per la seconda volta dalla sua istituzione (1729),l’Accademia ha deliberato l’istituzione di premi, mediante i quali si prefigge di dare atto dei meriti di illustri personaggi messinesi o siciliani o dell’area dello Stretto (per nascita o per residenza), che abbiano onorato la zona, la città o l’Isola.
Alla cerimonia hanno preso parte il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea ed il Vicepresidente dell’Accademia Peloritana, prof. Giovanni Cupaiuolo, ed il dott. Melchiorre Briguglio (anch’esso Vicepresidente dell’Accademia Peloritana). I riconoscimenti assegnati, tenendo conto di diversi ambiti disciplinari, sono stati 6:
- Premio Magister Peloritanus 2019 per la Musica al Maestro Maurizio Arena: Direttore d’orchestra di fama internazionale.
- Premio Magister Peloritanus 2019 per le Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali al dott. Francesco Bonaccorso: Nato a Messina, è scienziato dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
- Premio Magister Peloritanus 2019 per le Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche a S. E. dott. Pasquale Ciccolo: Già procuratore generale della Corte di Cassazione.
- Premio Magister Peloritanus 2019 per le Scienze Medico-Biologiche al prof. Davide F. D’Amico: Chirurgo specializzato nei trapianti di fegato, è professore emerito di Chirurgia Generale nell’Ateneo di Padova.
- Premio Magister Peloritanus 2019 per la Comunicazione al direttore Giuseppina Paterniti Martello: Dal 2018 direttore del TG3.
- Premio Magister Peloritanus 2019 per Lettere, Filosofia e Belle Arti alla dott.ssa Bianca Stancanelli: Giornalista professionista e scrittrice di successo.