La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
L’Accademia Peloritana dei Pericolanti ha premiato sei eccellenze messinesi

L’Accademia Peloritana dei Pericolanti ha premiato sei eccellenze messinesi

Views: 454

 

La sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi “Magister Peloritanus”. Per la seconda volta dalla sua istituzione (1729),l’Accademia ha deliberato l’istituzione di premi, mediante i quali si prefigge di dare atto dei meriti di illustri personaggi messinesi o siciliani o dell’area dello Stretto (per nascita o per residenza), che abbiano onorato la zona, la città o l’Isola.

Alla cerimonia hanno preso parte il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea ed il Vicepresidente dell’Accademia Peloritana, prof. Giovanni Cupaiuolo, ed il dott. Melchiorre Briguglio (anch’esso Vicepresidente dell’Accademia Peloritana). I riconoscimenti assegnati, tenendo conto di diversi ambiti disciplinari, sono stati 6:

  • Premio Magister Peloritanus 2019 per la Musica al Maestro Maurizio Arena: Direttore d’orchestra di fama internazionale.
  • Premio Magister Peloritanus 2019 per le Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali al dott. Francesco Bonaccorso: Nato a Messina, è scienziato dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
  • Premio Magister Peloritanus 2019 per le Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche a S. E. dott. Pasquale Ciccolo: Già procuratore generale della Corte di Cassazione.
  • Premio Magister Peloritanus 2019 per le Scienze Medico-Biologiche al prof. Davide F. D’Amico: Chirurgo specializzato nei trapianti di fegato, è professore emerito di Chirurgia Generale nell’Ateneo di Padova.
  • Premio Magister Peloritanus 2019 per la Comunicazione al direttore Giuseppina Paterniti Martello: Dal 2018 direttore del TG3.
  • Premio Magister Peloritanus 2019 per Lettere, Filosofia e Belle Arti alla dott.ssa Bianca Stancanelli: Giornalista professionista e scrittrice di successo.